Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Trentino: l’orso riposa con san Romedio l’eremita..

13 Luglio 2016 di Patrizia Filippi
Condividi:
Condividi

4a

L’ultimo rapporto sull’orso risale a fine 2015 e si evince la consistenza della popolazione pari a 48 esemplari dei quali 20 maschi, 21 femmine e 7 cuccioli. Il monitoraggio dell’orso in Trentino, viene eseguito continuativamente da quarant’anni. Alle tradizionali tecniche di rilevamento sul campo si sono affiancate nel tempo la radiotelemetria, il videocontrollo automatico da stazioni remote, il fototrappolaggio, e dal 2002 anche il monitoraggio genetico attraverso cui si raccolgono campioni organici (peli, escrementi, saliva, tessuti) con ausilio di trappole costituite da esche olfattive finalizzate alla “cattura” di peli mediante filo spinato e con la raccolta di campioni organici rinvenuti sul territorio in ???????????????????????????????corrispondenza di danni procurati dall’orso.
Il monitoraggio genetico è adesso tecnica predominante per la raccolta delle informazioni inerenti alla popolazione di orsi presente in Trentino. Il 2015 ha visto la stipula di un accordo di collaborazione con l’Associazione Cacciatori Trentini, proprio per quello che concerne il monitoraggio dell’orso e degli altri grandi carnivori, ufficializzando così il ruolo della componente venatoria nello studio e nel monitoraggio dell’orso in provincia di Trento.
Correvano gli anni Cinquanta quando alcuni guardiacaccia diedero un contributo importante al monitoraggio degli ultimi esemplari autoctoni presenti, la cui minacciata estinzione nell’arco AssoCacciaTrentinialpino fece decidere, col benestare delle popolazioni interessate, il ripopolamento attraverso l’introduzione della prima famiglia di orsi.
L’impegno dei Cacciatori manifesta la capacità di tolleranza ed il rispetto dello stato selvaggio dell’ambiente, detto anche “wilderness”, ovvero natura selvaggia.
Gli orsi non sono buoni. Gli orsi non sono cattivi. Gli orsi sono orsi.
Mi va di concludere con una riflessione che il mondo venatorio può comprendere:
l’uomo se vorrà poter sopravvivere a se stesso, dovrà imparare a convivere in armonia con i grandi carnivori, un tempo predati e allontanati.
“Dalla natura selvaggia dipende la sopravvivenza del mondo” (Henry D. Thoreau)

(le foto del servizio sono dell’autrice)

4b

« pag 3

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}