Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Trentino: l’orso riposa con san Romedio l’eremita..

13 Luglio 2016 di Patrizia Filippi
Condividi:
Condividi

???????????????????????????????

La scelta del romitaggio per Romedio materializzò il suo desiderio di contemplazione del Tutto, attraverso il silenzio e la preghiera.

Egli decise di vendere ogni possedimento e proprietà al Vescovo di Trento, tra il 1050 e il 1100, e quindi ritirarsi dedito alla preghiera e alla contemplazione, con i fedeli compagni Abramo e Davide vicini sempre, pure nel momento della sua morte, e lì dove aveva piantato la Croce del Cristo questi lo seppellirono conservando alcune ossa a reliquia di colui che

reliquie di san Romedio

reliquie di san Romedio

poi venne detto santo.

Sulla tomba dell’eremita nel XII secolo fu eretta la prima chiesa e a seguire altre quattro, aggiunte strato dopo strato e attraversate da una ripida scala di centotrentuno gradini. Gli edifici che costituiscono il santuario sono di datazioni diverse. La chiesetta dell’Addolorata fu il ringraziamento per la pace dopo la Prima Guerra Mondiale, la chiesa maggiore di S. Romedio eretta nel 1535, quella dedicata a S. Michele del 1514,  altro 2strato la cappella di S. Giorgio che risale al
1489, e finalmente all’altezza di 90 metri dal sagrato si accede alla chiesa Antica, il sacello con le reliquie del santo costruito con le pietre portate ex voto,  dai numerosi pellegrini.

L’atmosfera nella Valle di San Romedio è avvolgente e sacrale fin dall’incontro con le ripide e serrate pareti rocciose da cui è stato ricavato un percorso naturalistico affascinante che permette di raggiungere il Santuario attraverso quella che un tempo fu una presa d’acqua, oggi un impagabile sentiero aereo che infine si congiunge con la strada.

4c

« pag 1 | pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}