Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

HEMINGWAY: I FUCILI DI “OLD PAPA” …

24 Giugno 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

gibbs5052

Il 505 Gibbs è una cartuccia straordinaria per potenza di fuoco e per efficacia, che godette però l’insolito primato di essere stata svenduta e sottovalutata per la maggior parte dei suoi 90 anni di storia. Era originariamente conosciuto come 505 Magnum, e venne creato da George Gibbs, fabbricante d’armi di Bristol, alla metà degli anni venti, con l’obiettivo di utilizzare il potere d’arresto del 500 Nitro Express in un fucile bolt-action. Egli adattò, sovradimensionandolo, il già grande bossolo Magnum Mauser.???????
Uno dei motivi per cui la Gibbs è stata sottovalutata, è costituito dal paragone, in apparenza a suo discapito, con il 500 Jeffery. Il Jeffery pare dominarla balisticamente con un proiettile di 535 grani a 2400 piedi al secondo e un’energia di volata pari 6800 ft./lbs., mentre la Gibbs, spara una palla di 525 grani a 2300 fps, con un’energia di 6190 ft/ lbs.

Tuttavia, le due cartucce sono nettamente differenti. La Jeffery venne progettata da August Schuler proprio per incamerare la maggior quantità di energia possibile in un’arma militare standard, il Mauser 98, negli anni dopo la Grande Guerra, quando questi fucili erano piuttosto disponibili sul mercato. È una cartuccia estremamente compatta, con un collo corto, e fornisce i suoi numeri a pressioni più elevate causando rinculi a dir poco gravosi.

La cartuccia Gibbs, al contrario, è molto comoda, permettendo il massimo delle prestazioni a pressioni lievi e rinculi accettabili, a patto che si utilizzi un’arma di adeguate dimensioni.
gibbs eFin dall’inizio, la Gibbs venne caricata con un proiettile 0,505 di diametro, e 525 grani di peso. Poiché tutti gli altri, compreso il .500 Jeffery, usavano un proiettile 0,510 di diametro, la sua strana dimensione non ne favorì la diffusione. Inoltre, con 525 grani (1grano = 0,0648 grammi) , il proiettile è decisamente leggero in relazione al diametro se si considera che il peso standard nel .500 NE è di 570 grani. Il principale vantaggio di questo genere di munizione è quello di poter doppiare il colpo molto più facilmente, ad esempio in caso di carica ravvicinata di un elefante, ma ve n’è anche uno aggiuntivo dato dalla possibilità, usando palle morbide, di utilizzare questa cartuccia anche su animali più leggeri rispetto ai pachidermi, come ad esempio i leoni
Negli anni trenta del secolo scorso, Abercrombie & Fitch, di New York, importò fucili e munizioni calibrate .505 Gibbs, consentendo ai clienti di provarli nel loro poligono in Madison Avenue. Uno di questi era Ernest Hemingway, , il quale rimase talmente ben impressionato che in nella “Breve vita felice di Francis Macomber” armò il suo white hunter, Robert Wilson, proprio con un .505 Gibbs. Wilson lo chiamava “..questo maledetto cannone..”, e lo usava con grande efficacia…

hemingway (1)

« Pag 3 - Il 577 Nitro Express | Pag 5 - Lo Springfield 30-06 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}