Cinque giornate di alta cinofilia da seguita sul selvatico principe del segugio per eccellenza: la tenuta Egisto Fede, nel cuore della Vallocchia sopra Spoleto, insieme alle sue lepri sono state le protagoniste di una manifestazione di prestigio che ha richiamato cinofili da tutta Italia. Il secondo memorial “Angelo Cecconi”, infatti, oltre a raccogliere ben 25 equipaggi iscritti (mute da quattro cani ciascuna, dunque ben 100 ausiliari al via), ha ricevuto la visita di Angela Ripamonti da Milano,
una vera personalità nell’ambiente dei segugisti, che non ha voluto mancare all’evento.
Venendo alla finale, disputatasi domenica 5 giugno, il giudice Filippo Marini ha visionato le cinque mute vincitrici delle tappe preliminari, mettendole in fila solo dopo attenta verifica sul campo, e con scarto minimo tra loro. A vincere, con la qualifica di Eccellente, è stata la muta di segugi italiani fulvi a pelo raso di Simone Rutinella, con 165 punti. Subito dietro, con 163 punti e la qualifica di Eccellente, un’altra muta di segugi italiani fulvi a pelo raso, quella di Francesco Bocci. Sul terzo
gradino del podio, con Molto Buono e 158 punti, i segugi italiani a pelo raso nero focati di Alessandro Sensidoni; quarti, con appena un punto in meno, 157 e Molto Buono, i segugi italiani a pelo raso fulvi e nero focati del duo Rosati-Maran. Infine, a chiudere la classifica con 150,75 punti e la qualifica di Molto Buono è stata la muta di Piero Domiziani, anche in questo caso segugi italiani a pelo raso e pelo forte, nero focati e fulvi.
Un vero successo per la Federcaccia Umbra – sezione comunale di Spoleto che, in collaborazione con il comitato di gestione della zona addestramento cani, ha dato vita ad una manifestazione che si candida a pieno titolo come punto di riferimento nel panorama regionale della cinofilia da seguita.
Lo scenario della tenuta gestita da Egisto Fede, che si estende per 20 ettari tra boschetti e radure, si è prestato alla perfezione per il tipo di prova, impegnando a fondo gli ausiliari e i loro conduttori, e testandone le doti venatorie. Per tutte le eventuali, ulteriori informazioni desiderati in merito alla zona addestramento cani è disponibile il sito internet www.tenutaegistofede.onweb.it .
Spoleto, 6 giugno 2015
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la sezione comunale di Spoleto





