Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Elogio del bracco italiano: l’opinione di un maestro del passato..

1 Giugno 2016 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

Heros-e-Gea-delle-Forre066

Circa l’andatura al trotto, egli ne indica la potenziale caducità genetica, sostenendo correttamente che nulla obbliga il bracco italiano ad essere trottatore in eterno e che con un’accurata selezione potrebbe trasformarsi in galoppatore. Ma a che pro? : “…Quale vantaggio ne avrebbero i cacciatori? Nessuno.” afferma Chelini aggiungendo che mentre esistono tante razze continentali galoppatrici non ne esiste alcuna, a parte il nostro bracco, eminentemente, se non esclusivamente trottatrice. Il bracco italiano offre un tipo di prestazione che nei nostri ambienti, in media, ha dimostrato di essere la più idonea. Spingerlo al galoppo significherebbe perdere le peculiarità che lo contraddistinguono, finendo per uccidere la razza. “Seguiti a trottare, il

Foco della Croccia: riporto di fagiano a tre mesi e mezzo

Foco della Croccia: riporto di fagiano a tre mesi e mezzo

nostro bracco..” scrive  “…coprirà molta strada ed avrà forti probabilità di conquistare per via qualcuno che oggi lo disprezza.”  Seguono dissertazioni sulla necessità di separare le prove da quelle degli altri continentali, per via della velocità diversa su un terreno agevole ed uguale per tutti; sull’impiego polivalente del bracco, dai calanchi argillosi del sud alle marcite ed alle paludi fredde del nord; sul dressaggio facile; sul naso eccellente e sulla ferma istintiva: “ Patrimonio ben fisso per antico retaggio…estasiata e stupenda..” . Ed infine sulle facoltà intellettive superiori alla media, scrivendo: “..L’intelligenza del bracco è scolpita nel suo sguardo.”

 ( nella foto sopra a destra: Heros e Gea delle Forre )

« pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}