Sta ormai diventando un punto fermo della cinofilia del centrosud, per la soddisfazione dell’Atc Frosinone 2 e dei gruppi di lavoro che curano zona ed evento nei minimi dettagli. La prova di San Giorgio al Liri (Fr), insignita del valore di Campionato assoluto per cani da ferma e da cerca Fidc, anche quest’anno ha registrato affluenze record e cinofilia di livello altissimo durante il fine settimana del 12 e 13 marzo, a conferma di quanto la selvaggina naturale sia di richiamo per chi la cinofilia la ama davvero e, al contempo, dell’apprezzamento riscontrato da Federcaccia nel modo di gestire la manifestazione.
Confermati, a grandi linee, i numeri da record realizzati lo scorso anno: 70 soggetti presentati a catalogo, suddivisi in cinque batterie: tre inglesi, una continentali e una per cani da cerca. Davvero non male, considerando il proliferare di prove cinofile in questo periodo, sia in Italia che all’estero. Lavoro impegnativo, dunque, per i due “angeli custodi” della Segreteria, Daniela Iovine e Roberto Francesconi, che con professionalità hanno garantito lo svolgimento della manifestazione in assoluta correttezza. Ambiente e selvaggina, in questi casi, fanno la differenza: suggestivo e faunisticamente vocato il primo, realmente selvatica la seconda, con i fagiani a 
prevalere in numero sulle starne. Queste ultime, già accoppiate, si sono fatte trovare più vicino ai fabbricati agricoli che non in campo aperto. Ma senza un gruppo di lavoro affiatato certi incontri di qualità non sarebbero neanche ipotizzabili: ecco perché il più grosso ringraziamento va a Sandro Pencia e Sandro Domeniconi con i rispettivi staff, oltre che alle guardie Domenico Fraioli e Giancarlo Carnevale.
Venendo alla prova, conduttori e cani hanno dovuto, sin dai primi turni, fare i conti con selvaggina impegnativa, che ha fatto selezione ai fini della classifica. Come hanno sottolineato durante le relazioni i giudici Antonio Paradiso, Pierino Miluzzi e Tommaso Lancia, i cani presentati hanno ben figurato offrendo delle qualità venatorie davvero interessati e di buon livello, anche se purtroppo molti sono incappati in episodi poco fortunati.
Cani da ferma e cerca: Campionato assoluto Federcaccia Lazio, punto fermo nella cinoffilia del centrosud
Condividi:






