Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

“L’angolo della donna”

8 Marzo 2016 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

verdeNegli anni sessanta, fra le pagine della rivista “Diana”, campeggiava una rubrica alquanto particolare: era “L’angolo della donna” e la squisita anfitriona che ne curava le sorti si chiamava Bettina Liberio, in arte Betty. E’ la moglie di un cacciatore, madre di due figli, che decide di condividere con le non molte lettrici della rivista le sue esperienze a fianco di un uomo divorato dalla passione per la Dea. Lo stile con cui Betty racconta le proprie vicende è godibile ed essenziale, e questa è una delle chiavi del successo che la rubrica ebbe a suo tempo. E’ una donna anni sessanta, naturalmente, quella che la nostra Bettina esprime attraverso le sue storie: dunque principalmente una moglie ed una madre, animata da un sano ed oggi sempre più raro spirito di devozione alla famiglia, la quale, pur essendosi formata una buona cultura e lavorando, non mostra alcuna velleità carrieristica.
La vicenda che Bettina racconta nel suo “angolo” dell’Aprile 1963 inizia con un fortuito ed inaspettato possesso di due biglietti per il Teatro, offerti da un antico compagno d’università diventato attore: “…Per me che a teatro sono andata quasi sempre in loggione ( il programma disteso fra la pietra freddina ed il fondo della schiena, e magari il cartoccio di caramelle di menta da succhiare ) era un tuffo nell’eleganza e nella mondanità. …I miei risparmi sfumarono in un negozio di mode, convertiti in un abitino di crèpe cady verde bottiglia, in un paio di sandalini di raso con trousse assortita ed in una collanina di perle coltivate con orecchini analoghi…La sera prima del gran giorno ecco un telegramma per mio marito: la solita cricca di amici lo informava che sul lago X c’era un passo eccezionale di germani e che avevano fissato barchino e botte per il giorno seguente. Con la coscienza sporca per i miei acquisti folli, non ebbi il coraggio di mettergli i bastoni fra le ruote..”

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}