Una giornata ecologica che ha coinvolto cacciatori, amici, simpatizzanti, esponenti dell’associazionismo e amanti della natura. E’ quella organizzata domenica 28 febbraio dalla sezione di Federcaccia di Mazzano Romano, in collaborazione con il Comune e l’associazione Mondo Borgo. Tutti armati di guanti di lattice e sacchi scuri, i partecipanti hanno ripulito la zona adiacente il borgo medievale, raccogliendo rifiuti, plastica e materiale di risulta. In prima fila il sindaco di Mazzano Romano, Angelo Mancinelli, che non ha avuto problemi a rimboccarsi le maniche insieme al gruppo dei volontari.
Tutto il materiale raccolto, ammucchiato secondo una prima differenziazione, è stato lasciato nel piazzale che ospiterà, entro breve, il parcheggio nelle immediate vicinanze del borgo medievale. Gli operai del Comune, già da ieri, si sono dedicati alla differenziata specifica.
La sezione di Federcaccia di Mazzano Romano, presieduta da Massimiliano Rocchi,
non è nuova a questo genere di iniziative. “Grazie ad un accordo con il Comune di Mazzano – spiega il presidente – abbiamo ottenuto una sede dove riunirci e praticare la nostra attività associativa. In cambio, al posto del canone di affitto, organizziamo diverse volte l’anno queste giornate ecologiche, che contribuiscono a garantire il giusto decoro urbano e a mantenere più pulito l’ambiente che ci circonda. A breve, sicuramente entro maggio, usciremo di nuovo con guanti e sacchi per recuperare altri rifiuti, presenti questa volta in una zona di campagna”. C’è da giurarci che anche questa volta il sindaco – cacciatore – sarà della partita.
Roma, primo marzo 2016
Ufficio Stampa Federcaccia Lazio





