Vogliamo rendere la nostra uscita di caccia ancora più sportiva del solito? Ebbene una scelta di prim’ordine potrebbe rivelarsi quella di uscire con il “piccolo” sovrapposto della Yildoz in cal. 410, canna 71cm. con strozzatori interni.
Fin dal primo momento l’arma risulta maneggevolissima grazie al ridotto peso (kg. 2,5 circa )e le dimensioni della bascula, dedicata proprio al piccolo calibro, ben rifinita, in materiale di lega d’alluminio con piastrina d’acciaio in
corrispondenza dell’uscita dei percussori ed una incisione avente come soggetto testa di cane con preda, sul petto di bascula e scene di caccia ai lati. Presenta quindi nel complesso una linea filante e ben proporzionata.
Il nostro esemplare è monogrillo selettivo con calcio a pistola tra l’altro con una bella finitura dei legni, possiamo scegliere tra due misure di canne 66 o 71 in ambedue i casi con strozzatori interni e bindelle ventilate ,anche tra le canne. Inoltre, con sovrapprezzo, vi è la possibilità di richiederlo con estrattori automatici .
Il sovrapposto risulta anche ottimo a livello balistico, con rosate ben distribuite a 21 metri sia con coppia di strozzatori 4/2, come abbiamo visto nella nostra prima prova, che 3/1 nella seconda.
Anche per questo calibro abbiamo a disposizione cartucce varie e potenti: durante la nostra “gita” abbiamo utilizzato munizioni di varie marche (Fiocchi, Cheddite, R.C.) nella versione 410 e quindi magnum.
Cosa dire ? Veramente efficace e divertente, ottimo per chi vuole avvicinarsi al piccolo calibro con un basculante, ad un prezzo accessibile ed anzi veramente allettante di € 700,00 di listino.
La Yildiz, casa turca di ormai consolidata esperienza e diffusione, è commercializzata in Italia da Paganini ( www.paganini.it )
Pag 2 »