Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Pillole di storia: quei velocissimi puntatori

15 Ottobre 2015 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

PointerOld002Ma le marchiane, forse incolpevoli, incongruenze della cultura tecnica dimostrata da Sgàdari sconfinano nel ridicolo quando il giornalista prosegue, caldeggiando alcune proposte da lui stesso ventilate quattro anni prima: “ Sin dal 1936-XIV ho proposto di chiamarli cani da caccia velocisti anziché inglesi….Ma non basta eliminare la parola “inglesi”…occorre anche eliminare i vocaboli inglesi “pointers” e “setters”…e sostituirli con le voci italiane di “puntatori” e “gattonatori”…che distinguono nettamente una razza dall’altra in fatto di lavoro.”
Secondo Sgàdari dunque, il pointer è spagnolo e dovrebbe essere chiamato “cane velocista puntatore”, mentre il setter, sempre spagnolo sarebbe il “cane velocista gattonatore”. E’ fin troppo chiaro come il clima autarchico e nazionalista del ventennio, se per molte cose è stato salutare ( ce ne vorrebbe un po’ anche oggi) , per altre ha giocato pessimi scherzi anche a persone di provata intelligenza quale Sgàdari in altre occasioni aveva dimostrato di essere, malgrado la sua monca ed insulsa analisi cinostorica. Setter017L’invasato cronista infatti, pur individuando correttamente nella Spagna uno dei vivai dai quali i puntatori naturali, come li definì Symonds nel suo “Treatise of Field diversions”, vennero importati in Gran Bretagna, non tiene conto che quei cani spagnoli erano lentissimi, senza avidità di cerca e con evidenti tracce di linfatismo dovuto ad eccessiva, secolare consanguineità e che solo i britannici avevano potuto e saputo creare una razza come il pointer, ovvero il suo declamato “cane velocista puntatore”. Così come non tiene conto che, come ho avuto modo di scoprire consultando antichi documenti, in Inghilterra, e là solamente, già dal ‘quattrocento degli spaniels erano addestrati a sedersi ( to set )al sentore della selvaggina, gettando le basi per quelli che qualche secolo dopo diventeranno i setter…

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}