Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Mastro Tornabuoni: italiano dalla nascita…

Bacco e tabacco
1 Settembre 2015 di Giampiero Giraudo
Condividi:
Condividi

IMG_3077

La prima cosa che colpisce in questo Mastro Tornabuoni, è l’aspetto. Storto, nodoso, non troppo grande, si potrebbe definire il fratello “brutto” dell’Originale MST. Il sigaro è definito “scorciato”, e non ammezzato per il semplice motivo che non esiste una versione lunga di riferimento come per i toscani. Tuttavia, questo aspetto contorto, è una delle garanzie dell’assoluta manualità con cui viene fatto, e in qualche modo influenza la percezione gustativa che segue. Accensione facile, anzi anche troppo, visto che la sezione combusta raggiunge immediatamente temperature altissime. Le primissime boccate, degustate solo col palato, sono pungenti, aspre, con spiccato sentore ammoniacale. Facendo attenzione, e tirando “puffetti” misurati, si incominciano a percepire note molto terrose, saline, con solo accennate delle IMG_3072sfumature vegetali.
Chi ama i gusti amari e tannici, certamente troverà questo sigaro molto interessante, anche per la sensazione di genuinità che dona.
La combustione ed il tiraggio si sono rivelati ottimi, testimonianza di scelte tecnicamente valide. Andando avanti nelle boccate, e utilizzando la zona retronasale, il gusto ammoniacale e terroso lascia spazio a qualche piacevolezza in più, ed allora può far capolino l’orzo tostato, poi il legno, e a volte addirittura un po’di buon cuoio. Resta, almeno nella mia esperienza, un sigaro incostante nella forza, a volte pronunciata ma per lo più debole. Il motivo lo ignoro, anche se forse è da imputare alla varietà di tabacco, ed allora deve considerarsi una caratteristica insita nel prodotto. Senza dubbio, questa del “long filler” autoctono appare come un’iniziativa coraggiosa, ma i “master blender” della neonata Casa toscana devono, secondo me, ancora aggiustare il tiro per ottenere un prodotto davvero unico.

IMG_3075

 

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}