Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Provare per credere

Il nido del falco
21 Luglio 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Il caldo perdurante e talvolta assassino di queste infuocate settimane di luglio è destinato, ci dicono, ad andare avanti anche per buona parte del mese d’agosto. Intravediamo nei campi quegli spazi che saranno nostri quando la caccia inizierà, e già immaginiamo i posti da battere per racimolare i fagiani o le quaglie che ci occorrono per celebrare degnamente l’apertura.
Incominciamo a contare i giorni e a visualizzare i momenti della partenza da casa, delle azioni dei cani, dei nostri centri e delle nostre padelle. Prepariamo il nostro spirito ad una mistica commistione con un ambiente che conosciamo, che è sempre lo stesso ma proprio per questo sempre nuovo e provvido di emozioni.
Tuttavia, siamo consapevoli che ogni anno passato sarà una stagione di caccia in meno che vivremo. Ciò, se da una parte vuol dire senza dubbio maggiore esperienza, dall’altra richiama ad un’accresciuta responsabilità. Noi cacciatori infatti, siamo sacerdoti di una divinità a cui non è possibile non credere: Madre Natura. Questa dea, materiale e animica nel contempo, è la matrice che ispira e nutre la nostra passione in un circolo virtuoso senza fine, destinato a sopravvivere a noi in quanto essere umani, e alle nostre idee. Dunque, siamo quel che siamo grazie a lei, mentre lei stessa si nutre delle pulsioni che in noi riesce ad ingenerare.
Siamone degni quindi. Accostiamoci al suo altare con fervore dignitoso, scevro da becerume, da concupiscenza, da volgarità. Incominciamo a rispettare di più il nostro amico cane, la cui devozione non ha prezzo e la cui fedeltà troppo spesso consideriamo un atto dovuto. Ricordiamoci che non è così. La Natura sorveglia le nostre azioni, le giudica e dispone di conseguenza. Quanto daremo a loro dunque, tanto tornerà a noi.
E se al nostro amico migliore lesineremo una carezza, un’attenzione o un poco di zuppa, stiamo pur certi che anche la grande madre lesinerà a noi qualcosa.
Provare per credere..


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}