Se pensate che siano costosi, avete ragione. Ma nessuno di noi potrà mai acquistare una Lamborghini allo stesso prezzo di una Fiat Panda. La differenza di qualità, di prestazioni e di finiture si ripercuote inevitabilmente sul prezzo. Ma quando le prestazioni ci consentono risultati che altrimenti non potremmo raggiungere, occorre fare qualche considerazione sulla spesa, che in questo caso è del tutto adeguata. Andare a caccia costa; se ci andiamo senza riuscire a prendere l’animale, sia perché ci vede sia perché le nostre condizioni fisiche sono peggiorate per via delle avverse condizioni atmosferiche, quella che poteva essere una bella giornata all’aperto diventa fonte di una costosa frustrazione. Ecco che il costo di una soluzione efficiente ed efficace trova immediatamente la sua giustificazione.
Stiamo parlando di Härkila, la Rolls-Royce degli indumenti da caccia, e in particolare dell’insieme giacca e pantaloni Grit. Bisogna dire subito che non si tratta del” solito” Goretex, perché qui siamo proprio in un altro mondo. Incominciamo dalla membrana impermeabile e traspirante.
Un tempo, nemmeno troppo tempo fa, gli indumenti avevano uno stato esterno, uno interno e tra i due una membrana, che poteva essere di Goretex o di qualche altra marca con caratteristiche simili. Non ci si bagnava, ma lo strato esterno si inzuppava d’acqua e quindi diventava più pesante. Inoltre, non appena smetteva di piovere era immediata la sensazione di freddo, data dall’evaporazione dell’acqua che inzuppava lo strato esterno. Anche stando asciutti, il disagio era grande. I materiali più moderni, come questo tessuto Optifade, hanno la membrana che fa parte dello strato esterno ed è un tutt’uno con esso, risolvendo il problema. Anche questo è un fattore di costo, ma allo stesso tempo è un deciso fattore di comfort.
Indumenti da caccia : Härkila, come camaleonti…
Armi e bagagliCondividi: