Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Expo: per molti, ma non per tutti…

Il nido del falco
23 Giugno 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Milano, 20 giugno, Expo 2015

Lunghe file, sole a picco, miraggio di meraviglie oltre i tornelli. Famiglie, gruppi, coppie di ogni età e singoli per nulla intimoriti di affrontare da soli le decine di migliaia di metri quadri che si parano innanzi come un mondo nuovo e inesplorato. Accanto a me, una signora con un bassotto chiacchiera col marito e la figlia. Parlano di cose loro, distolgo la mia attenzione per non ascoltare e mi concentro sul pieghevole per stabilire la rotta che seguirò. Arrivati al controllo, vedo la donna salutare il marito e dare un bacio alla bambina, che le dice : “Mamma, peccato che non puoi venire anche tu..”.
“Si tesoro, però hai visto, i cani non possono entrare..Stai sempre accanto al babbo, mi raccomando!”.
I cani non possono entrare. Questa frase m’inonda le orecchie come il sussurro del mare in una conchiglia.
I cani non possono entrare. Perché?
Forse la risposta risiede nel fatto che i padiglioni affollati non garantiscono la sicurezza e l’incolumità di uomini e animali, o perché sarebbe spiacevole se un cane sporcasse su un prezioso tappeto turkmeno o nel bel mezzo del giardino di spezie dell’Iran.
Si, forse, d’accordo.
Però perché non consentire di passeggiare all’esterno, oppure, se proprio si voleva essere rigorosi, non pensare un’area all’aperto dove ammettere i cani, accompagnati, permettendo così alle famiglie con un animale di entrare tutti insieme nell’Expo, magari dandosi il cambio nella custodia del cane al momento di visitare i padiglioni?
Perché nel 2015 devono esistere ancora divieti anacronistici come quello di proibire ingressi ai cani?
L’Expo di Milano ha collezionato una serie di incongruenze e ritardi fin dal momento del suo varo, a partire dal sito, mediocre, confusionario, a volte difettoso, e del tutto inadeguato. Ma questa faccenda dei cani, francamente lascia sconcertati. E proprio nella “civile” Europa, dove anche le mosche ormai accampano diritti, si cade in un abbaglio così macroscopico da sembrare grottesco.
Complimenti, Expo di Milano. Davvero un bell’esempio….


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}