La prima aria estiva di giugno, preludio a quella più calda dei mesi che verranno, porta con sé molte aspettative ed è preludio di orizzonti di caccia e d’avventura. Il nostro amico già sente nell’aria che è il momento di muovere i muscoli e di rientrare, pian piano, nella sua dimensione naturale, ovvero la predazione, corroborata dalla presenza del suo amico a due zampe, spettatore attivo delle imprese che andrà a compiere fra non molto.
Ebbene proprio in quest’ottica, la nostra rivista vuole offrire ai suoi amici lettori un regalo esclusivo. Nel settore International infatti, iniziamo la pubblicazione di tre documenti straordinari, tre capisaldi storici sull’addestramento del cane, riferimento per i molti altri che li hanno seguiti nei secoli. Si tratta del “Dog Breaking” di Hutchinson, risalente al 1848, volume rarissimo e precursore di tutti i metodi moderni di addestramento; del “Down” di Ernest Bellecroix, del 1889, in lingua originale francese; e di “Wie ich meine hunde dressierte” pubblicato nel 1937 e scritto alla fine di una carriera gloriosa da Franz Heder, uno dei più geniali addestratori tedeschi del secolo scorso, il quale ebbe il merito di rendere i fermatori germanici competitivi sul piano internazionale, rispetto a quelli britannici.
A queste tre perle se ne aggiunge una quarta, tutta italiana, costituita dai preziosi e inarrivabili insegnamenti di Giulio Colombo, che vedrete nei prossimi giorni negli spazi di normale pubblicazione.
Quattro rarissime proposte culturali, di eccezionale valenza pratica offerte nella loro lingua e veste originale, che di certo consentiranno riflessioni, stimoleranno ricerche, e siamo certi, contribuiranno rinsaldare quel legame unico e senza riserve, che ci unisce al nostro amico migliore.
Giugno…
Il nido del falcoCondividi: