Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

LA CACCIA AL TEMPO DEI MEDICI

Copertina
9 Marzo 2015 di Gaio Saverio Fabbri
Condividi:
Condividi

Il duca infatti fin da piccolo era solito frequentare da appassionato cacciatore la zona di Fucecchio e del suo padule molto ricca di fauna. Quando salì al potere tra le numerose leggi che promulgò alcune riguardavano proprio la regolarizzazione della caccia nel ducato con appositi bandi. Al piano terreno abbiamo così una sala dedicata all’ambiente e all’utilizzo delle risorse naturali ???????????????????????????????nel territorio circostante Cerreto Guidi e una, quella degli arazzi, dove sono esposte le armi più antiche ospitate nel museo. Al piano superiore sono allocate in più sale espositive molte armi da caccia datate al XVIII e XIX secolo; non mancano pistole da difesa e fucili militari che servono nell’ottica della didattica espositiva a mostrare al visitatore come le evoluzioni sul sistema di innesco venissero prima sperimentate e applicate in campo militare per poi passare ad equipaggiare le armi civili. Le armi esposte provengono, come DSCF8415dicevamo, per lo più dalla raccolta fatta dalla Soprintendenza BAS per merito di Mario Scalini e dell’ispettore onorario Emanuele Marcianò. A seguito della legge 110/1975 una commissione mista di autorità preposte alla tutela dei beni storico artistici e di esperti del settore armi ha potuto scegliere, tra le armi sequestrate dalla autorità giudiziaria e destinate alla distruzione, quelle che per il loro essere considerate opere d’arte fossero degne di tutela e conservazione. Il museo attuale costituisce solo il primo nucleo di un’esposizione che dovrà, ci auguriamo quanto prima, comprendere altre sale dedicate alla ???????????????????????????????documentazione delle varie tecniche di caccia e di pesca locali, nonché alla identificazione iconografica delle specie cacciate nel corso dei secoli nella zona del Padule, alla storia della legislazione in merito, fino all’abbigliamento indossato durante le battute di caccia. Invitiamo comunque tutti i lettori di Caccia Oggi, cacciatori ma anche appassionati di arte e amanti della storia,  a visitare la villa medicea di Cerreto Guidi e il Museo Storico della Caccia e del Territorio per contribuire con l’afflusso di visitatori a promuovere e sviluppare iniziative come questa.

« Page 4 | Page 6 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}