Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

La lezione di Gandalf

Il nido del falco
19 Gennaio 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Ricordate la triste vicenda di Elena Ceste, la donna scomparsa e poi ritrovata cadavere nell’astigiano? Ebbene, è di oggi una notizia che non può non confermarci alcune grandi verità. Si da il caso infatti, che dopo la scomparsa della moglie, suo marito avesse deciso di affidare Gandalf, il cane di famiglia, uno spaniel bianco e nero molto legato alla donna, ad un amico adducendo la giustificazione di non potersene più occupare. Il cane però, non ha mai accettato questa decisione, ed è scappato dalla nuova casa nel tentativo di ritornare laddove aveva lasciato il suo cuore.  E’ stato ritrovato e condotto al canile di Asti, dove, attraverso il microchip, si è potuto risalire alla famiglia della donna scomparsa. Due considerazioni. La prima è che ancora una volta il cane è stato visto come un mero orpello, invece di essere considerato, come dovrebbe, quale vero e proprio componente della famiglia: é il frutto avvelenato di un’ancora eccessiva superficialità nel relazionarci con un essere che per noi darebbe la vita, ed è altresì la conseguenza di una scarsa conoscenza dei meccanismi che muovono quel meraviglioso ingranaggio dell’amore canino verso l’essere umano. La seconda considerazione invece, è la lezione di umanità che Gandalf ha dato a colui che lo aveva ceduto come un’inutile masserizia: incurante di ogni pericolo, animato solo dalla forza del suo cuore, il piccolo spaniel bianco e nero ha tentato di riannodare il filo invisibile, eterico, che era stato spezzato, ed ha cercato di ritornare dalla sua famiglia, unico luogo dove riteneva che la sua vita avesse senso.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}