Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Pillole di cinotecnica: gli esempi sbagliati….

25 Novembre 2014 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi
spinone, nel disegno di Vecchio a fine otocento

spinone, nel disegno di Vecchio a fine ottocento

Il secondo elemento di notevole criticabilità, questa volta non giustificabile con alcuna mancanza di nozione, è il concetto di Toschi secondo il quale doveva esistere solo un’unica “razza da ferma a pelo duro”, non sussistendo alcun elemento distintivo fra spinoni, korthals, drahthaar e compagnia. Per accreditare la sua tesi, il noto giornalista chiamò ad avvocato proprio lo stesso Korthals che affermava “..l’identitè de toute le familles de griffon a poil dur ”. E per mostrare l’evidenza di ciò, Toschi pubblicò due fotografie, una riproducente una statuetta di un griffone korthals, e l’altra di un noto spinone italiano dell’epoca, invitando i lettori a trovarvi qualche differenza. Naturalmente, il giornalista si guardò bene dallo spiegare ai suoi lettori come valutare punti quali fondamentali quali la tessitura del pelo o il comportamento a caccia, e sorvola sulla palese diversità nell’orecchio e nella struttura che intercorre fra i due cani. Ma tant’è. La cosa che stupisce è l’inspiegabile volontà di voler appiattire in un’unica “razza” un cane antico come lo spinone ed un altro di recente formazione, con la scusa di non dare la stura a coloro i quali vogliono creare un’infinità di razze ingenerando confusione ed arbitrio zootecnico.
Come per il primo concetto, che stigmatizzava la mancanza di rispetto per la purezza, anche nel lanciare uno strale contro le troppe razze Toschi aveva senz’altro pienamente ragione. Purtroppo per lui però, il problema era che, come nel caso della cagna di Laverack, anche per la seconda tesi si affidò all’esempio sbagliato.

griffone korthals,ai primi del novecento

griffone korthals,ai primi del novecento

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}