Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Ottocento britannico – terza parte: la crasi perfetta fra arte e caccia

Galleria d'Arte
17 Novembre 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Ottocento inglese 3 parte- fig 6

Sempre di Wardle, è un bel terrier attorniato dai conigli che ha contribuito ad incarnierare. Il cane viene ritratto con il medesimo rispetto con cui si sarebbe dipinta una figura umana, dunque con la massima espressività e devozione possibili. Si intravedono alcuni cambiamenti stilistici, e alcune prospettive che guardano già al secolo successivo, pur mantenendo intatto l’ “allure” di sacralità conferita ala rappresentazione sportiva. Occorre dire che l’arte, così come la cultura, non si presta facilmente a essere blindata in modo ferreo nei limiti di una datazione o di un’area politico-geografica, ma abbisogna di essere guardata sempre con occhi strabici: uno rivolto al futuro, l’altro al passato. E’ chiaro che esiste una certa varietà di differenze tecniche fra i dipinti ottocenteschi e quelli dei primi tre decenni del secolo successivo, però possiamo notare come l’evoluzione sia stata graduale, accompagnata anche da ritrovati nuovi e magari dalla possibilità di servirsi più diffusamente di fotografie sempre migliori da poter riprodurre con puntigliosa maestria. L’importante è che si colga il senso globale del sentimento artistico di una nazione che nel campo degli sport di campagna non ha mai conosciuto rivali, né di qua, né di là dall’oceano.
E sembra proprio che vogliano darci il loro arrivederci, la splendida coppia di foxhound della figura 7, immortalati da John Emms nel 1899. Fortissimi, espressivi, morfologicamente perfetti, incarnano meglio di tutti lo spirito genuino della leggendaria Albione e dietro la loro espressione vagamente malinconica i due grandi atleti, protagonisti di mille inseguimenti, par che pensino: “God-bye, amici miei; speriamo che un giorno, in questa vita o nell’altra, potremo incontrarci di nuovo insieme, dietro la coda di fuoco di tutte volpi d’Inghilterra!”

Ottocento inglese 3 parte- fig 7

« Pag 3

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}