Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Dirigenti a caccia: intervista a Tino Laganà, presidente dell ATC RC 1

17 Novembre 2014 di Franco Orlando
Condividi:
Condividi

Cosa non va in Calabria per quanto riguarda il mondo venatorio?FOTO TINO2 (2)

Oggi i cacciatori sono la categoria più oppressa della società; purtroppo spesso si fa di tutta l’erba un fascio e non si distingue il cacciatore ( vero amante e protettore della natura) dal bracconiere. Ripensando all’ultimo calendario venatorio mi viene da ridere: basti pensare che il colombaccio si poteva prelevare in preapertura il 07/09 ed il 14/09, mentre dal 15/09 al 30/09 non era più cacciabile. La mia domanda è: cosa faceva questo selvatico era forse in amore?, poiché dal 01/10 si poteva ancora abbattere; eppure in questi 15 gg alcune persone ignari di ciò poiché non hanno ben letto il calendario venatorio regionale si sono presi delle denunce con ammende pesanti e sequestro del fucile. Per non parlare poi del Parco Nazionale d’Aspromonte ,o per meglio dire megaparco, che soffoca per la sua smisurata estensione l’attività venatoria nella nostra provincia, all’interno del quale i divieti sono solo ed esclusivamente contro gli amanti della caccia per il resto tutto è permesso. Credo sarebbe opportuno richiedere con forza e convinzione una nuova riperimetrazione, inoltre auspico che il prossimo assessore alla caccia sia sensibile ed attento verso i problemi del mondo venatorio.

Lei in qualità di presidente di atc cosa ha fatto e cosa intende fare in futuro?

Mi onoro, per l’appunto, di essere il Presidente dell’ATC RC1 dal 14/02/2014; in questi 8 mesi, dopo la gestione commissariale, assieme al comitato abbiamo messo in campo delle iniziative: preparando progetti, quali: miglioramenti ambientali, ripopolamenti e formazione dei capisquadra per la caccia al cinghiale.
Tutto ciò ci permette di guardare alla prossima stagione venatoria con più ottimismo, naturalmente altri progetti ancora saranno presentati, ed ai nostri amici cacciatori dico di guardare con fiducia il futuro, ma consapevoli che purtroppo i ricordi sbiaditi di fantastiche annate di caccia, rimarranno tali, e che i meravigliosi anni che furono non li rivivremo più, purtroppo.

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}