Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Invito …all”Opera”: il nuovo Toscano in edizione limitata

Bacco e tabacco
5 Novembre 2014 di Giampiero Giraudo
Condividi:
Condividi

IMG_1678

Le prime note percepibili dopo l’accensione sono di tipo acidulo, ma durano poco. Dopo qualche minuto d’interregno, in cui è difficile dare una connotazione precisa al sigaro, incominciano a venire fuori sentori ben speziati a base di pepe nero e liquirizia; quest’ultima non ancora decisa ma , se si sta attenti, già presente anche se destinata a durare poco, diciamo fino a dopo la metà della fumata. Sarà tuttavia quella che caratterizzerà la base aromatica del nostro “Opera” su cui si innesteranno, quando la forza aumenterà, anche quelli tostati e, in IMG_1664completo sottofondo, quelli legnosi. Il legno però non è avvertibile come in altri prodotti quali l’Antico, l’Extravecchio o il Garibaldi ( legno verde in questo caso) e lo spettro gustativo del sigaro, rimane, a mio avviso piuttosto legato a note animali ( cuoio). Il pepe rimane costante, soprattutto se si tirano al massimo due boccate al minuto, e contribuisce a dare all’Opera quel tono da “tuttogiorno” leggero e poco impegnativo.
La fascia e il ripieno sono entrambi Kentucky, la forza è medioleggera, e la combustione, pure in caso di umidificazione, rimane ottima, così come il tiraggio, derivante da una buona costruzione e da un IMG_1679riempimento non certo generoso.
Cosa degustiamo insieme ad un buon esemplare di Opera? Personalmente, ho trovato azzeccata una grappa barricata di gradazione non superiore ai 38°, ma ho trovato interessante anche l’abbinamento con il Pirat, un Rum della Guyana di quelli davvero speciali. Tuttavia, questo sigaro rimane un ottimo compagno di lavoro, di caccia, di svago durante tutto l’arco della giornata e non è nato per la meditazione, ne per altre particolari speculazioni gustolfattive.

IMG_1662

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}