Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Toscano Pastrengo: a passo di carica…

Bacco e tabacco
13 Ottobre 2014 di Giampiero Giraudo
Condividi:
Condividi

IMG_1590

Andando avanti, il sentore di buon cuoio aumenta la sua presenza, giocandosela testa a testa con un linea d’ombra amara che sarà incrementata qualora il sigaro venga fumato troppo velocemente. E se questa è una conseguenza di puff troppo ravvicinati in qualunque sigaro, nel Pastrengo è moltiplicata per due, se non per tre. Difatti, il mio suggerimento è quello di provare a rispettare il più possibile l’aurea regola del fumo lento, ovvero di lasciare tra una boccata e l’altra almeno cinquanta secondi o un minuto. Diversamente, la sensazione di aspro tenderà a prendere un IMG_1600sopravvento che non abbandonerà più fino alla fine. L’evoluzione principale da me riscontrata riguarda la forza, che già a metà fumata è notevole, ma vi è anche un sottile sentore di noce che va intensificandosi al palato di chi ha avuto l’accortezza di non essere troppo avido e impaziente. Quanto più il fumo arriverà fresco in bocca, tanto più, dunque, sarà percepibile questa interessante sfumatura. In alcuni esemplari, la sensazione può essere addirittura di vaniglia o di miele.
La fase finale della fumata è tutta incentrata sulla forza, importante, pur rimanendo scarsa la persistenza.
E’ un sigaro che può seguire cene importanti, come quelle a base di arrosti o brasati, ma non lo consiglio come tuttogiorno se non altro per l’attenzione che necessita nel fumarlo, volendone gustare appieno tutte le sue peculiarità.
E’ un’ottima scelta anche dopo una bella colazione alla “toscana”, ad esempio a IMG_1605conclusione di una battuta al cinghiale, in cui salsicce, salami e finocchione sono i piatti forti, annaffiati con un Chianti generoso. Ho notato inoltre, una buona compatibilità del Pastrengo, con dessert a base di cioccolato morbido o gianduia. Brandy o Cognac non troppo forti infine, sono i suoi partner elettivi per una degustazione extra cena.
Tiraggio e combustione di buon livello, anche ad elevate percentuali di umidificazione.

IMG_1604

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}