Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Al fagiano col pointer: la sfida impossibile…

Copertina
29 Settembre 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Atreo

atreo

Alcuni anni fa, al mattino dell’apertura, mi avviai che era ancora buio verso un campo di medica trecento metri dietro casa mia, il quale naturalmente era già ampiamente presidiato da un gruppo di colleghi in assetto da “battaglia”, i quali vedendomi arrivare, decisero di dare inizio alla cacciata sguinzagliando un paio di cani, imitati dopo qualche attimo da altri tre o quattro consimili appartenenti tutti allo stesso gruppone armato. Si trattava perlopiù di bretons, qualche setter

e, mi sembra di ricordare, un kurzhaar marrone. Avanzando verso il medicaio continuavo a tenere al guinzaglio il cane, che diventava ad ogni passo più fremente, come un purosangue quando è consapevole di avviarsi alle gabbie di partenza. Era Atreo della Rivazza, pointer di taglia imponente, scultorea bellezza, grandissime doti venatorie ma soprattutto dotato di un equilibrio assolutamente fuori dal normale. Quest’ultima infatti era la caratteristica che più aveva pesato nella scelta di portare lui e non altri validi soggetti, quel caldo mattino di settembre. L’eterogeneo “commando” di cani e cacciatori aveva cominciato dal fondo del campo e veniva verso di me perlustrando ogni fossetto, e cercando di rovistare fra i rovi di bordura del medicaio . Levarono cinque fagiani, li contai, sparando forse cinquanta cartucce. Nessuno di quei cani fermò bene, anche per l’evidente errore tattico di avanzare con il pur leggerissimo alito di vento alle spalle. Con una punta d’impazienza, sciolsi finalmente Atreo. Il cane percorse qualche metro in avanti, saggiò la direzione del vento e cominciò ad aprire la cerca a destra ed a sinistra volando sulla medica esattamente in direzione di quello scalmanìo di quadrupedi , bipedi e fucilate, indirizzate nel frattempo ad altre due femmine di fagiano che si erano involate dal centro del campo.  Francamente ero un po’ preoccupato per l’incolumità del cane e mia, e deluso per il fatto che ero stato battuto sul tempo, e che probabilmente in quella zona non sarebbe presto rimasto più nulla. Atreo lavorava con decisione, mentre il mucchio selvaggio sciamava ora qua ora là riunendosi, diluendosi ancora, venendo avanti e ritornando indietro sui propri passi. Mi videro, e con fare nervoso accelerarono il ritmo di ricerca arrivando quasi fino a me che avanzavo  molto lentamente, seguendo le aperture del pointer . Un maschio si levò pesticciato dal lato opposto a dove Atreo stava battendo, ed altre venti o trenta fucilate gli servirono il buongiorno in uno spiumìo multicolore ed innescando l’accorrimento contemporaneo della “muta”al completo.

 foto Thore Noernberg

foto Thore Noernberg

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}