Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Cronache d’una volta: la badessa e il sonaglio

23 Settembre 2014 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

BadessaLe monache iniziarono ad avere timore di scendere perfino nel giardino e non alzavano più il velo nemmeno per parlare tra loro. Malgrado questo regime di paura che aveva instaurato, la badessa non era comunque soddisfatta valutando ancora troppo elevata la possibilità per le consorelle, e per sè stessa, di incrociare casualmente il buon papà Giuseppe. Dispose quindi per licenziare il brav’uomo ed assoldare una giardinera, che avrebbe così eliminato ogni occasione di turbamento. Giuseppe, malandato reduce di guerra ed affezionato sinceramente alle sue aiuole, ebbe però un colpo di genio. Il mattino successivo si presentò al monastero con un sonaglio da beccacce attaccato al collo e si mise al lavoro, vangando e tintinnando. Le suore compresero l’espediente, ed ogni volta che uscivano prestavano attenzione al suono del bubbolo riuscendo così ad identificare in ogni momento la posizione del giardiniere.
I veli poterono così essere rialzati liberamente, le monache ripresero a vivere e la badessa, finalmente, fu soddisfatta.
Ebbene, sintetizzando le conclusioni formulate quasi cent’anni fa da Audelbert, e a mio avviso non prive di fondamento, il bubbolo al collo del cane produrrebbe su questo selvatico lo stesso effetto deterrente che il sonaglio di papà Giuseppe esercitava sulle povere, spaventatissime monachelle.

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}