Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Mamma orsa e i suoi amici

Il nido del falco
27 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Quando un orso attacca un uomo, indubbiamente fa parlare di sè. Tale sorte è toccata a Daniza, l’orsa che il giorno di ferragosto ha attaccato, ferendolo, un cercatore di funghi del Trentino. A seguito di ciò, il Presidente della Provincia autonoma di Trento, o chi per lui, ha immediatamente disposto la cattura ed il trasferimento in una zona diversa.

Ebbene, s’è aperto il cielo.

Animalisti scatenati, Enpa putifereggiante, manifestazioni di piazza e solonesche disquisizioni sul diritto dell’orsa di difendere il suo territorio e soprattutto di nutrire i suoi piccoli, stanno tuttora tenendo banco sulle principali testate cartacee e televisive. Adesso Daniza, i cui tentativi di cattura sono stati finora inutili, ha distrutto un alveare con oltre quaranta arnie e si sta rendendo protagonista di un dibattito ( chiamiamolo così) che va ben oltre il “casus” in sè.

Tuttavia, se anche volessimo accettare la visione disneyana degli “animalisti”, e pur riconoscendo a Daniza il sacrosanto diritto di predare, in quanto predisposta in tale ruolo da madre Natura, una domandina, come diceva quello della tv, sorgerebbe comunque spontanea: e se al posto del fungaiolo aggredito ci fosse stato un bambino, magari figlio di uno dei tanti indignati amici dell’orsa, quanti di questi lo sarebbero ancora?


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}