Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia di selezione: Zeiss Terra 10 x 42

2 Agosto 2014 di Roberto Allara
Condividi:
Condividi

Il Terra viene naturalmente all’occhio e si tiene ragionevolmente fermo con facilità. Il merito va alla scelta dei prismi, qui in configurazione Schmidt-Pechan anziché in quella Abbe-Koenig che caratterizza il segmento premium. Con i prismi Schmidt-Pechan si

Qui i tappi delle lenti obiettivo sono uniti al corpo del binocolo

Qui i tappi delle lenti obiettivo sono uniti al corpo del binocolo

hanno due riflessioni e due passaggi aria-vetro in più, ma con la correzione di fase – ideata e realizzata proprio da Zeiss, nel 1988 – l’uso di lenti ED e una lavorazione accurata le differenze si sono molto ridotte. I vetri ED sono prodotti da Schott, che è un’azienda del gruppo Zeiss e fornisce l’intero mondo, ma naturalmente alla capogruppo sono riservate attenzioni particolari. Certo, la trasmissione della luce con i prismi adottati è inferiore, ma quello schema consente di avere binocoli più compatti. Inoltre qui non si tratta di un binocolo per uso notturno. Per quell’uso occorre ricorrere al segmento premium, in cui l’analisi dei costi è fatta in un altro modo. Vale a dire che si realizza ogni singolo componente ed ogni passaggio della costruzione al meglio. Quando il prodotto è pronto, si tira la riga e si calcola quanto è costato. Qui il calcolo dei costi va fatto a preventivo, tanto che il binocolo è prodotto in estremo Oriente. Ma non è una cinesata: semplicemente il prezzo di vendita non è compatibile con il modo di procedere Zeiss. Mi spiego: il primo passaggio per la realizzazione di una lente è la tornitura dei vetri ottici, riuniti a 20-25 per volta, per realizzare dei cilindri con il raggio pari a più volte l’altezza.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}