Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al fagiano: l’amato pollo….

Copertina
1 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Ricordo un’apertura di molti anni fa, triste e scura, anzi addirittura così buia e piovosa che i primi colpi li udii che erano quasi le otto. Avevo con me una indimenticabile pointerina bianconera, chiamata DENNYDenny: eccentrica, un po’ paurosa, capricciosa e astutissima, nonché dotata, a mio avviso, di sicuri poteri paranormali e di intelligenza umana. Anzi, a pensarci bene, certamente superiore a quella di molta gente a due gambe. Quel mattino, nonostante il buio, ci inerpicammo entrambi su per un poggio, e mentre io imprecavo contro le condizioni atmosferiche da tregenda, la cagnina si dava da fare per cercare qualche fagiano, come quelli che nei giorni precedenti avevamo visto zampettare in buon numero.
Battemmo ogni angolo dei campi. Ogni fossetto, ovviamente allagato, ogni campitura, ogni siepe. Niente. Un niente devastante: nemmeno un merlo a schizzare, per tacere delle quaglie che parevano inghiottite dalla terra. Il giorno tardava ad arrivare, e fino ad allora avevo udito solo due colpi. Due, contati, e francamente non osavo immaginare a cosa avessero tirato, con quel buio. Ad un certo punto Denny intuì qualcosa, ruppe i suoi lacet più o meno regolari, e si diresse a passo di corsa verso la cima di una collinetta su cui si trovava un boschetto di acacie. Il boschetto era piccolo, una cinquantina di alberi, pulito, e non molto distante da una casa abitata. La seguii, mentre una pallida luce cominciava farsi strada fra le nubi, ed arrivati vicino al gruppo di piante notai che la pointer iniziava a compiere accertamenti e testa coda, rivolgendo il suo naso per lo più verso l’alto. Entrai nel boschetto, ed in quel momento un grido 13terrificante ad un palmo dalla mia testa ruppe la monotonia della pioggia, La sagoma scura di un grosso maschio passò a non più di un metro da me, tuffandosi verso i piedi della collina. Tirai le due botte, e lo mancai clamorosamente. Ancora sotto shock, udìi vicinissimo un fruscìo di ali e piume ,e mi girai appena in tempo per vedere una femmina che prendeva il volo velocemente, anche lei verso il basso, mentre io rimanevo a guardarla allontanarsi con l’inutile fucile scarico tra le mani. In uno stato quasi allucinatorio, mi apprestai a ricaricare. D’improvviso sentii un gran fracasso di frasche, soffi, sbattiti d’ali e vortici di piume : mi girai nella direzione dei rumori brandendo l’arma bellicosamente, e fra gli alberi appena accarezzati dalla prima, incerta luce, vidi arrivare PRISCILLA 183Denny con una femmina che si dibatteva schiamazzando tra i suoi denti.
Aveva teso un agguato ad una delle fagiane appollaiate, e l’aveva ghermita come avrebbe fatto una volpe. Lei aveva capito prima di me e di molti altri , dove in quel buio mattino d’apertura si nascondevano i fagiani, e probabilmente, notando la mia inettitudine nel catturarli, pensò bene di porvi rimedio…

« Pag 8 | Pag 10 - Il pallino giusto »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}