Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al fagiano: l’amato pollo….

Copertina
1 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
 foto Brendan Marnell

foto Brendan Marnell

L’educazione di base è molto importante: se lo si chiama deve tornare; se gli si chiede di entrare in un dato posto, deve accontentarci. Inoltre, dovrebbe essere un riportatore. Questo perché alle volte il fagiano abbattuto cade in ambienti molto intricati ed inospitali, per non parlare dell’acqua fonda, da cui solo una buona azione di riporto può trarlo fuori. Tuttavia, ancora più del riporto, anche all’apertura, è importante il recupero. Un fagiano ferito può coprire perfino qualche centinaio di metri, buttandosi negli anfratti più reconditi, ma un cane che recupera bene non vi farà mai perdere neanche un capo di selvaggina, anche se il suo riporto non sarà perfetto.
Quali, fra le razze da ferma, le più adatte? Osservando le campagne il giorno dell’apertura , si direbbe il setter. La verità è che il setter è adatto su tutto, e quindi anche sul fagiano. Io ho sempre cacciato con i pointer, e qualche volta ho ricavato notevoli soddisfazioni, tirando fuori fagiani da campi brulicanti di cani d’altre razze i cui uomini stavano per tornare alle macchine, ormai vinti. Il naso del pointer rimane il Naso, con la “N” maiuscola, ma dire che il pointer sia il più adatto, sarebbe una bugia. E farei torto al piccolo epagneul breton, “anello di congiunzione” con gli spaniel e quindi adattissimo. O allo spinone, in grado di violare i roveti più aspri e ottimo nuotatore, dal riporto istintivo. La razza, teniamolo sempre presente, fornisce il “sistema operativo”, ma a far girare il motore, deve essere invariabilmente l’individuo. A qualsiasi razza appartenga.

PRISCILLA 181

« Pag 7 | Pag 9 - I fagiani di Denny... »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}