Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al fagiano: l’amato pollo….

Copertina
1 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Il cane da “gara”, come scioccamente viene chiamato il soggetto dotato di qualità agonistiche interessanti, può non servire a molto. O meglio, potrebbe servire battendo zone ampie e regolari fino a quando il sole non diventa incandescente.
Da allora in avanti bisogna che il cane duttilmente si adatti a restringere la cerca e mortifichi il suo orgoglio di “divoratore” di terreno, per obbedire al comando di entrare in posti che lui non si sognerebbe mai nemmeno di considerare; faccia prevalere il senso del selvatico e della situazione, su quello della ricerca classica e un po’ Springer 4geometrizzata che ha imparato e che sa mettere in pratica bene. Tutto questo, il grande agonista sarà incline a non farlo. Allora, qualcuno dirà, il cane bravo sui fagiani è un cane da poco, un canetto da pagliaio? No: un “canetto da pagliaio” starà bene nel pagliaio, non a caccia. Noi avremo bisogno di un cane atletico, dai nervi saldi, dal buon naso e dal buon cervello, e fornito di un congruo addestramento di base. Atletico, perché l’apertura è un giorno particolare in cui si possono prevedere anche molte ore di caccia, spesso sotto un sole impietoso, e perché il fagiano può rifugiarsi in macchioni impenetrabili, o costringere il cane a “inseguimenti ” di notevole portata, nonché a recuperi onerosi , alle volte anche dall’acqua. I nervi saldi, sintomo di carattere equilibrato, sono necessari sempre ma il giorno dell’apertura lo sono in modo particolare data la tale “ressa” di cani , cacciatori, spari , frulli , grida e fischi. All’apertura il cane equilibrato si rivelerà un asso nella manica. Il buon naso và da sé, ma deve anche essere collegato al buon cervello, per consentirgli di adattarsi, di capire le situazioni , di discernere un sito vuoto da uno pieno, di accettare gli ordini che gli vengono impartiti.

 foto Juan Gonzales Valdivieso

foto Juan Gonzales Valdivieso

« Pag 6 | Pag 8 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}