Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al fagiano: l’amato pollo….

Copertina
1 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

8Se al mattino presto si può scegliere una zona, sganciare i cani sottovento, seguirli attendendo la ferma o il frullo, quindi sparando in campo aperto, nel pomeriggio, alla “controra” , il discorso cambia.  E  molto, anche. Innanzitutto, a quell’ora dannata e stracotta dal caldo i cani sono l’ombra di se stessi. Ed anche quando si ha la possibilità di sostituirli con altri freschi di box, nessun essere vivente a sangue caldo può, sotto la canicola, offrire le stesse prestazioni e per la stessa durata che fornirebbe in condizioni normali. Quindi non pretendiamo lacets da Coppa Europa, e non stiamo lì ad analizzare la direzione del vento: a quell’ora, vento utile  di solito non ce n’è. E dei lacets non sapremo cosa farcene, ammesso che i cani abbiano voglia di farli. A quell’ora c’è lui, il fagiano, nascosto da qualche parte all’ombra di un metro cubo di rovi, quasi nell’acqua, o comunque molto vicino ad essa,  e ci siamo noi, con il pranzo sullo stomaco, con i cani la cui lingua si allunga ogni mezz’ora di qualche centimetro, con l’aria ferma, caldissima e implacabile. Ed allora cosa fare? Innanzitutto diminuire l’andatura. Poi scegliersi, ad esempio, un fossone, un invaso sporchissimo, o una bella serie di siepi di fondo campo, quelle che magari danno poi su una strada di campagna, ai piedi di un bosco. E dunque incominciare a battere, lentamente, correggendo laddove se ne ravvisi la necessità, un’azione troppo sbrigativa da parte del cane.

the-daily-record.com

the-daily-record.com

 

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}