Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al fagiano: l’amato pollo….

Copertina
1 Agosto 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
 foto Thore Noernberg

foto Thore Noernberg

Il fagiano è un selvatico ubiquitario. Lo potremo trovare ovunque, all’apertura: dal campo dietro casa, all’alta montagna; dal canale di valle, vicino alle anatre selvatiche, o sulle colline ventose non molto distante dalle starne o dalle pernici. Insomma, laddove c’è una coltura in atto, foss’anche tabacco, potremo trovare il fagiano. Durante la prima ora di apertura solitamente si nasconde tra le erbe, nei campi, o fra le colture di cui si è cibato fino a quel momento, un po’ sospettoso ma non ancora pienamente consapevole di ciò che sta per accadergli. E, soprattutto le femmine, nonostante il trambusto di cacciatori e cani, rimarranno a pasturare “quasi” tranquillamente, fino a sole alto. I maschi saranno più guardinghi, e già dopo un paio d’ore cercheranno invariabilmente riparo nei fossi coperti da rovi, nei macchioni spinosi, ed in generale in tutti gli ambienti di cui si direbbe che non ci passa neanche uno spillo. Pare quasi lo che sappiano.  Però tutti, chi prima chi dopo,

pychienouestatlantis.com

pychienouestatlantis.com

obbediranno ad un particolare istinto ancestrale, consentendoci così  di identificare un comune denominatore di estrema utilità quando cominceranno a sparire dalle colture, o dai campi aperti: ovvero l’acqua. Difatti, da circa un’ora dopo dall’inizio delle “ostilità” fino al sopraggiungere delle ore più calde, possiamo individuare il periodo in cui i fagiani pedinano di più. All’inizio cercheranno rifugio in qualsiasi pertugio disponibile: una vecchia macchina agricola, l’annesso di una colonica abbandonata, o l’aia del vicino di casa. Poi, quando il caldo inizia ad essere davvero severo, i fagiani li troveremo dove c’è l’acqua. Teniamolo a mente, poiché anche noi, cani e cristiani,  a quell’ora avremo bisogno di risparmiare ogni passo, ogni goccia di sudore, ogni grammo di energia.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}