Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Cinofili: Paolo Della Bordella, il setter nell’anima…

26 Luglio 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Quali sono le tue origini di cinofilo?
“Diciamo che probabilmente la mia passione per il cane è nata con me, come spesso accade, perché queste son PDB5“malattie” che ci si nasce, però l’episodio che ha rotto gli argini è stato quando la mia fidanzata, dopo divenuta mia moglie, mi regalò un cucciolo di setter inglese, anzi, una cucciola per la precisione. Erano gli anni settanta, ed entrambi eravamo poco più che adolescenti. Lei, sapendo di farmi piacere, comprò la cagnina, per una cifra all’epoca non indifferente, da un noto allevatore della provincia d’Arezzo, Vivaldo Peruzzi, titolare dell’affisso della Gigliola. Fu quel regalo, quella piccola cucciola biancopezzata, che cambiò la mia vita e modificò il mio destino. Pur tra tante difficoltà, mi dedicai con tutta l’anima a crescerla, ad addestrarla e ad educarla, ma presto mi resi conto che da solo non ce l’avrei mai fatta. Allora tornai dal Peruzzi, per chiedergli consiglio e illuminazione e lui fu per me il primo, indimenticabile mentore. Passavo pomeriggi interi con lui, aiutandolo a rigovernare i cani, osservandolo quando addestrava, chiedendo con educazione e ascoltando con umiltà, senza mai parlare troppo ma stando sempre attento a carpire ogni suo PDB2prezioso insegnamento.
Insieme, ogni tanto ci recavamo da un altro maestro, più grande di Peruzzi, che viveva in una paese vicino, sempre nella mia Valdichiana. Era Ennio Dehò, un nome la cui importanza è ben nota a chi è nella cinofilia. Dehò fu, diciamo così, un passo in avanti nella mia formazione cinofila, una sorta di “Master”, si direbbe in linguaggio accademico, e da lui ho appreso molte delle sfumature che ho imparato a riconoscere, soprattutto circa il carattere e la psicologia del cane”

“Cane”, che poi per te significa setter inglese…
“Eh già. Il setter inglese è il mio cane, su questo non ci sono dubbi…”

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}