Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Bracchi francesi: la signora in blu…e i suoi cugini

19 Giugno 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

La ferma avvenne ad una quarantina di metri da noi dopo un primo stop d’accertamento che ci fece trasalire, spronandoci a raggiungerla. Valine iniziò una

chassedumonde.com

chassedumonde.com

specie di filata fatta di fermate, accertamenti con il naso in alto per cogliere un indizio, trotterelli di poche battute, ancora arresti e poi alcuni passi fino alla ferma definitiva. “Faisan…” sibilò Antoine, e strinse il fucile avvicinandosi alla sua bracca blu, seguito da me con gli occhi fissi sulla cagna. Valine iniziò a rompere la ferma, fece ancora due passi e un istante dopo, dieci metri più avanti si alzò un maschio di fagiano gridando come un diavolo. Il bel tiro e la spettacolare caduta del fagiano provocarono l’immediato accorrimento della bracca che lo afferrò a piena bocca e, accompagnata dal perentorio quanto inutile comando del padrone, lo riportò scodinzolando freneticamente. La cagna fu perfetta, anche e soprattutto nell’intuire prontamente, con una prova d’olfatto magistrale, la mossa del fagiano di iniziare la pedinata. Se non si fosse mossa, rimanendo ancorata ad una traccia olfattiva non più direttamente connessa all’animale, in un bosco di quel genere l’avremmo sicuramente perduto.
Beccacce non ne trovammo, e non ne trovò neanche l’altro “equipage”. Però,

elevagedeshautsderouillac.com

elevagedeshautsderouillac.com

percorrendo in senso opposto le zone aperte della valle, Valine fermò una lepre in modo davvero spettacolare, avventandone a distanza il covo e dirigendovisi al trotto celere con la bella testa proiettata in avanti. Poi, rallentò fino al passo e fermò a qualche metro dal covo, mantenendo una ferma solida fino allo schizzo della lepre dopo più di due minuti di guato.
Non ho elementi per sostenere che tutti i bracchi bleu d’Alvernia siano come Valine, o se la cagna fosse sopra la media. Quel che posso dire però, in assoluta sicurezza, è che ho avuto la sensazione di trovarmi davanti ad una razza, fuori da condizionamenti di tipo agonistico, che offre praticità e disponibilità non disgiunte da finezza di naso, eleganza d’esecuzione ed armonia di forme.
E vi assicuro che non è poco.

« Pag 2 | Pag 4 - Bracco bleu d'Alvernia e bracco d'Ariege... »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}