Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Bracchi francesi: la signora in blu…e i suoi cugini

19 Giugno 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Bracco bleu d'Alvernia chienouestatlantis.com

bracco bleu d’Alvernia chienouestatlantis.com

La cagna si chiamava Valine, ed era di proprietà di amici, presso cui, con mia moglie avremmo trascorso tre giorni prima di ripartire verso la Spagna dov’eravamo diretti. La mattina del sabato partimmo in quattro, l’amico Antoine, i suoi due figli ed io accompagnati da un breton e da Valine. La meta era una particolare valle che si apriva nel cuore di montagne alberate da brivido, dove avremmo potuto incontrare qualche beccaccia. Giunti a destinazione ci dividemmo per battere i due lati opposti della valle, per ricongiungerci dopo aver esaurito il periplo alberato e quindi affrontare in senso opposto la parte centrale ed erbosa della valle. Chiesi immediatamente di poter seguire la bracca, affascinato dallo splendido manto moschettato di blu inchiostro e da uno sguardo davvero meraviglioso.
La prima ora la passai totalmente ipnotizzato da lei. Per me, quella razza era una

blogseniorennet.be

blogseniorennet.be

novità assoluta e non volevo perdermi neanche un secondo dei suoi movimenti. La cerca era ristretta ma intelligente, condotta al piccolo trotto con qualche tempo di un galoppo leggero, economico, perfettamente adattato al bosco ed ai suoi saliscendi. Pareva di veder lavorare un bracco italiano di quelli un po’ spinti, con la differenza che Valine portava la testa più sull’orizzontale, sollevandola ed abbassandola leggermente come a voler assaggiare l’aria su più livelli. Era un piacere vederla lavorare con quel suo mozzicone di coda sempre in movimento, aprendosi a destra e a manca, e qualche volta anche tornando sui suoi passi ad esplorare meglio un cespuglio o un gruppo di alberi che sul momento aveva trascurato. Antoine, armato di un fucile automatico a canna corta, mi disse che per cacciare bene con questo genere di cani bisognava adattare il nostro passo al loro e non pretendere il contrario, come spesso, anche inconsapevolmente, si fa.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}