Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Esempi e parole

Lettere al Direttore
12 Maggio 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Caro Direttore e amico Mario, ho letto con attenzione ed interesse l\’articolo\”Cinghiali e \’lingerie\’\”. Che delusione, che amarezza quando si incontrano persone che reputi intelligenti, interessanti (e magari anche affascinanti..) e ti accorgi che in un argomento come la caccia e soprattutto la caccia odierna tali persone si mostrano totalmente ignoranti,ma spesso piene di cattiveria che nasce da una maniera contorta del concepire la realtà.Il razzismo più crudele, quello di dividere a priori gli animali nati per essere uccisi e mangiati magari dopo una breve vita senza \”gioia\”, e quelli nati e vissuti liberi ( che sono quelli che io prediligo per mangiare) che secondo le solite persone si \”meritano\” di vivere… Provaci te con la tua maniera elegante e rispettosa a parlare con questa gente…io non ho più tempo e voglia:devo andare a caccia finché mi danno la possibilità. Però ti riconosco il grande merito di fare con nobiltà il portavoce dei seguaci di Diana. Un grazie sincero. E non sentirti sconfitto se certa gente non capisce: gli eletti sono pochi. 
                                                            Dino Diacciati  – Cortona (Ar)

Giammai, amico Dino, potrei sentirmi sconfitto. Amareggiato forse, deluso, o meglio disilluso, ma sempre più sul piede di guerra e pronto, per come posso e so, a difendere l’arte della Caccia finché questa avrà ancora un minimo di nobiltà.

Accade più spesso di quel che non appaia d’imbattersi in persone consumate da un’acrimonia ideologica e pregiudicante; persone intelligenti, come la ragazza di cui parlo nel mio editoriale, dalle quali magari ci si aspetterebbe un minimo di possibilità dialogica e negoziale e che invece colpiscono per un’ottusità insormontabile. Tant’è purtroppo, caro Dino, e non possiamo che prenderne atto. E’ vero, come affermi, che gli eletti sono pochi, e ti capisco quando scrivi di non aver più tempo ne voglia di controbattere queste istanze, ma ti ricordo che tu lo fai comunque, fornendo un esempio prezioso con la tua pratica venatoria corretta e rispettosa,amando il cane come un amico ( so che cinofilo sei) e godendo delle piccole e grandi meraviglie della natura attraverso la dimensione e le dinamiche della caccia. Grazie a te quindi, per il tuo impegno  di cacciatore e per la tua integrità di uomo, perché l’esempio, come sempre, vale più di mille parole.

Mario S.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}