Le Edizioni Limitate di Habanos sono molto attese ed apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo. Si caratterizzano per le vitolas (Vitola è il nome dato alle dimensioni di lunghezza e di diametro di un qualsiasi sigaro) che non appartengono al vitolario standard della marca e per la rigida selezione dei tabacchi (capa, tripa e capote) che sono invecchiati almeno due anni. Inoltre le foglie di capa (foglia esterna che avvolge il sigaro) usate per le Edizioni Limitate vengono selezionate dal parco fogliare più alto, per questo motivo il loro colore è normalmente più scuro della produzione standard. Tutte le Edizioni Limitate vengono prodotte con le migliori foglie provenienti da Vuelta Abajo (Cuba).
Punch è una marca tra le più antiche in assoluto di sigari cubani essendo stata fondata nel 1840 da un tedesco di nome Stockmann. Diverse ipotesi sono state fatte in ordine all’origine del nome. Secondo una tesi esso deriva dalla figura di Punchinello (omonimo inglese del Pulcinella italiano), secondo altri da un’omonima rivista satirica inglese (Punch). Dal vecchio logo della marca, che ritrae proprio un gioioso sig. Punch, il clown che personificava la rivista, pare chiaro comunque quale sia la tesi più realistica. Il clown con il sigaro in mano, e circondato da immagini del 19° secolo riguardanti la produzione di sigari è rimasta praticamente invariato anche dopo un secolo e mezzo e possiamo trovarlo ancora oggi disegnato su ogni scatola. La marca comunque deve la sua notorietà principalmente allo spagnolo Don Manuel López de Juan Valle y Cia, che la rilevò nel 1884 e la gestì fino al 1925, e che riuscì a lanciarla bene nel mercato inglese dove è da sempre molto apprezzata. Punch trasferì la produzione nella fabbrica di Hoyo de Monterrey e da allora questa associazione continua. Oggi le due marche vengono prodotte nella fabbrica de La Corona.
Questa è la prima volta che viene prodotta una Edizione Limitata con il marchio Punch e la vitola selezionata per il Punch serie d’oro n°2 è un campana (cepo 52, lunghezza 140). Questi 25 sigari figurados (sigari in cui la simmetria non è rispettata ed in cui la testa e/o il piede sono rastremati) sono prodotti totalmente a mano con foglie di tabacco accuratamente selezionate e invecchiate minimo due anni dai torcedores più esperti di Cuba. Il sigaro in esame, con il caratteristico aroma della marca dal gusto medio è proposto in box habilitado da 25 con la chiusura a clip.Nel 1° tercio (la fumata del sigaro viene usualmente divisa in tre parti chiamate tercio) si percepiscono sentori di pepe chiaro con un fumo ricco e denso, armonico ed equilibrato. Nel 2° permane la ricchezza di aromi con note leggere di cacao chiaro e si inizia ad avvertire una discreta forza. Nel 3° poi, il sigaro esprime i sentori di tabacco, cuoio e terra tipici dei migliori tabacchi di Vuelta Abajo. Durata della fumata circa 50 minuti, ottimo dopo una cena leggera adatto a fumatori anche non esperti da abbinare ad un buon Rum non troppo secco o anche ad uno Sherry.