Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Firme d’una volta: attimi fuggenti

1 Aprile 2019 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

In numero della rivista “Diana” del 1967, spicca fra i molti articoli interessanti un bel “collage”F20 di Lionello Mutti, il quale tratteggia con rara intensità gli attimi cruciali vissuti al cospetto di vari selvatici, dal comune fagiano fino al saettante beccaccino. Al di là del notevole pregio evocativo che le varie situazioni illustrate offrono, è interessante notare come in poche battute siano state ben colte le sfumature tecniche che a queste afferiscono. Rivediamone qualche schizzo:
“La cagna rimase immobile, come colta da una misteriosa paralisi per qualche secondo, poi un maschio possente esplose da un roveto lanciando il suo grido di sfida e insieme di paura…Piombò con un tonfo al suolo e vi rimase immobile con il Il frutto della giornatacapo fiammeggiante nascosto sotto un’ala semiaperta e la lunga coda, la cui estremità era sporca di fango, ripiegata contro un arbusto.” Molte volte si legge e si scrive di ferme e di frulli, ma raramente lo si fa riguardo alla posizione del selvatico piombato al suolo, soprattutto con tale maestria. Andiamo avanti con un altro segmento che costituisce il “patchwork” costruito da Mutti. Qui parla in terza persona e fotografa una cacciata ai germani, iniziando con l’attesa: “Dinanzi a lui il “chiaro”, livido, sempre uguale da quando, alcune ore prima, era entrato in botte; tutto durante la lunga attesa, era rimasto immutato: gli stampi che ormai conosceva a memoria….il canneto immobile nell’aria gelida e, più lontano, i campi semisepolti nella foschia”.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}