Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

La vita è un viaggio ma per dove?

La biblioteca
2 Settembre 2025 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

” ..La vita è un viaggio, ma quello che conta è la destinazione, cioè la scelta di dove voler andare.”
Marcello Mazzi, saggista e pensatore fra i più attenti nel panorama nazionale, è, per chi non lo sapesse, un ingegnere edile. Chi non ne conoscesse la produzione letteraria lo immaginerebbe dunque per lo più avvezzo a calcoli statici, a complesse equazioni matematiche, e all’immersione costante e ragionata nel mondo della Fisica teorica e pratica, e lo si potrebbe credere pervaso da uno spirito connesso con la materia circostante attraverso una razionalità logica e sillogica, e da una concretezza temporale, pragmatica, avulsa da speculazioni profonde e ancor più dall’osservazione di orizzonti lontani.
Scorrendo le “stazioni” del percorso descritto in questo suo ultimo saggio, ci accorgiamo, ancora una volta, che così non è. L’Autore traccia una sorta di guida di viaggio della vita, dal suo nascere fino al suo esito finale, analizzando con attenzione, e qui entra in campo l’ingegnere, ogni fase dello sviluppo dell’esistenza. Mazzi riflette su molti dei modi comuni d’intendere o di vivere la vita, ne eviscera con garbo deciso le criticità e propone, sine medio, punti focali alternativi ed orientati ad una pienezza vera, ad una consapevolezza matura e dunque ad una maggiore godibilità di quella che, nella sua riflessione, è considerata alveo di due nature, quella terrena e quella ulteriore, a cui necessariamente dobbiamo prepararci perché la prima presto o tardi finirà, dorata o dannata che sia.
La prospettiva indicata dall’Autore è quella cristiana. Ma sarebbe un errore, per chi cristiano non fosse, inforcare gli occhiali appannati del pregiudizio perché in questo prezioso saggio di filosofia esistenziale troverà spunti che lo collegheranno direttamente alle vertigini del pensiero di
Kierkgaard, Heidegger e Jean Paul Sartre, ma in maniera godibile, colloquiale, rilassata, adatta a tutte le condizioni culturali ed applicabile appieno a qualsivoglia esperienza di vita.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}