Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

L’addestramento del segugio da cinghiale: quando iniziare, come procedere..

8 Giugno 2025 di Franco Orlando
Condividi:
Condividi

T3

Crescendo il nostro cucciolo, crescerà anche il recinto e, al posto di un coniglio si potrebbe pensare di liberare un cinghialetto, di piccole dimensioni, tenendo presente che si parla di un ungulato particolarmente furbo, rispetto al nostro cane Photos-0122ancora del tutto inesperto.
Così facendo il cucciolo inizierà a capire le varie fasi che compongono una cacciata. SB Segugio maremmano 2Se con il coniglio si limitava solo ad inseguirlo a vista, col cinghialetto inizierà a mettere il naso a terra per annusare il terreno in cui si è mosso il piccolo ungulato; la seconda fase sarà quella dell’accostamento, fino al momento dello scovo, terza fase, ed infine l’ultima fase che è quella della seguita, ultima solo in senso cronologico, ma di fondamentale importanza perché necessaria a far capire al cucciolo che deve spingere l’ungulato verso le poste a qualunque distanza esse siano.
E via così magari portandolo in recinti sempre più grandi per cercare di capire in T4quale delle su citate fasi pecca, cercando di correggerne finché possibile i difetti, ed affinare sempre più le sue doti di “cacciatore”.
Quando il nostro ausiliare si dimostrerà maturo allora si passerà all’addestramento sul campo di caccia, quindi privo di recinzioni, ed in compagnia di altri cani inizierà ad affrontare la vera vita di un segugio da cinghiale. A mio avviso è di assoluta importanza il fatto che quando si prepara una muta di cani da cinghiale, uno dei principi di cui tener conto è quello di avere soggetti della stessa razza, e questo per motivi che nei prossimi articoli spiegherò.

La stirpe- Peppe, Claudio, masciu Totu e Franco Orlando

« Pag 2

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}