Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Le creature di Archibald

Galleria d'Arte
14 Febbraio 2025 di Antonio Marescalchi
Condividi:
Condividi

Grouses sui moors copiaI decenni scorrono veloci, e la rappresentazione dei “country sports”, nella terza porzione del diciannovesimo secolo, raggiunge senza alcun dubbio il vertice massimo di popolarità e di maestria artistica, piantando un paletto di paragone per tutte le analoghe produzioni negli altri paesi d’Europa e distaccandosi culturalmente in maniera definitiva da ogni tentativo d’incorporamento in questa o quella corrente artistica. In pratica, assurgendo a Mito. E’ l’arte stessa nella sua interezza che diventa popolare: sorgono stamperie, laboratori d’incisione, riviste su cui vengono pubblicate caricature e disegni, fioriscono le commissioni da parte di ricchi borghesi che anelano a vedere i propri setters o foxhounds adornare i muri delle eleganti sale da pranzo o dei suggestivi studi pannellati di legno scuro, o anche di studiosi che sempre di più vagheggiano collezioni di accurati ritratti d’uccelli e di fauna selvatica per le loro ricerche. L’aspetto artigianale, e se si vuole commerciale, guadagna uno spazio sempre maggiore sulla libera ispirazione e sullaIl re della notte copia base etico-filosofica che aveva sorretto gli artisti fino a mezzo secolo prima. Naturalmente, anche nel passato c’erano le commissioni da parte di ricchi mecenati, però tutto si svolgeva secondo un processo che potremmo definire inverso in quanto erano i committenti che facevano riferimento ai maestri adattandosi al loro sentire ed alla loro sensibilità, mentre ora sono gli artisti che con varie modalità si propongono alla borghesia ed alla nobiltà per concretizzarne i desideri d’ “immortalità”.

A ciò non dobbiamo dimenticare lo sviluppo che istituzioni culturali, università e scuole in genere traggono dalla borghesizzazione del tessuto sociale, con un considerevole aumento degli studenti e dunque delle esigenze didattiche. Immagini di animali selvatici ritratti in atteggiamenti naturali, nei loro ambienti, e spesso in interazione dinamica con altre specie sono richiesti da editori di pubblicazioni periodiche e libri per illustrare i propri prodotti, così come scene venatorie comuni, didascaliche, utili a rappresentare un passaggio scritto di un’enciclopedia o l’argomento di un articolo.

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}