Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Le creature di Archibald

Galleria d'Arte
14 Febbraio 2025 di Antonio Marescalchi
Condividi:
Condividi
Diciamo che l’ottocento artistico inglese apre i suoi battenti sotto l’ombra prepotente di William Turner, genio indiscusso dell’arte romantica, il quale con il suo modo di raccontare le immagini secondo un criterio “luministico”, ovvero con il tramite della luce atmosferica, ha senza dubbio influenzato tutta la pittura europea dell’inizio del secolo, e cioè tanto quella neoclassica, quanto, ma in misura ancora maggiore, le tormentate ansie neoromantiche. Questo è un dato che dobbiamo sempre tenere presente quando ci accostiamo alla pittura britannica, perchè solo riferendoci al grande maestro londinese potremo capire certi giochi di luce anche in rappresentazioni formalmente ben compiute, oppure la scelta di tinte liriche, sia scure che chiare per dipingere soggetti che non ne avrebbero avuto particolare bisogno. A questo dato dobbiamo coniugare il “country sense”, Germani in partenza copiada sempre fortemente connaturato con la cultura anglosassone poiché il rapporto fra l’uomo e la natura mediato da esseri amici come il cane o il cavallo, è una porzione basilare ed irrinunciabile dell’animo britannico. Difatti, una delle “sceneggiature” artistiche inglesi più universalmente conosciute è senza alcun dubbio la caccia alla volpe, dove la commistione fra l’uomo, il cane ed il cavallo è assoluta, perfetta al punto da costituire una branca a sé stante, un universo parallelo, una specialità ben precisa dal punto di vista soggettistico. Non può sfuggire, allora, una particolarità di fondamentale interesse: dal punto di vista etico-filosofico e dunque sul piano formale e tecnico, l’arte “sporting” britannica ha sviluppato un universo parallelo a quello egemone nel resto d’Europa e pur avendo assorbito le febbrili ansie romantiche o le solenni figurazioni neoclassiche, le ha recepite filtrandole attraverso il crogiolo dei propri secoli e degli eventi del suo passato.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}