Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Cinologia venatoria: i Retriever

5 Febbraio 2025 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

chesapeake 4 animalsgalswordpresscom

In America esistono anche altre due razze, il Chesapeake bay retriever ed il Nova Scotia duck tolling retriever. Il primo è una specie di autentica macchina rompighiaccio, selezionato per lavorare in condizioni in cui qualsiasi altro cane morirebbe assiderato o congelato, mentre il secondo è un piccolo cane di aspetto volpino, che ha la capacità di attrarre verso le sponde, quindi a tiro utile, gli acquatici che se ne stanno lontani. Per far questo ricorre a tutta una serie di incredibili giochetti e contorcimenti. Le anatre sono attratte con lo stesso meccanismo con cui le allodole vengono attirate dalla civetta, ossia andando verso il predatore per cercare di scacciarlo onde impedirgli, al calar delle tenebre, di cibarsi

di loro o delle loro uova. smartlivingnetworkcom
La genesi di questi due ultimi cani, assolutamente sconosciuti in Italia e nella maggior parte d’Europa, è invece prettamente americana ed autoctona. Pare che nel caso del Nova Scotia vi siano rientrati gli antichissimi sangui di razze in uso presso i pellirossa, a loro volta di ceppo nordico e dunque di tipo spitzoide, mentre nel caso del Chesapeake, oltre a questi abbiano concorso i geni possenti dei grandi segugi da puma e da orso.
Nobile o ignobile, antica o moderna che sia, però, resta il fatto assodato che le razze retriever possono diventare i compagni di caccia più indimenticabili che un cacciatore possa mai sperare d’avere.

foxgrovetollers.com

foxgrovetollers.com

« Pag 5 | Pag 7 - Quella sera in Scozia.... »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}