Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANI E BECCACCE: L’ANIMA E IL PENNELLO

Copertina
12 Giugno 2024 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Vorsteh apporterar morkullaCi sarebbe da dire di Utz, un kurzhaar bellissimo ed anonimo, di proprietà del guardia di mio suocero, che un giorno d’ottobre, di vent’anni fa nel bosco di Steinhagen in Westfalia, surclassò sulle beccacce, quattro ad una, un rinomato setter inglese specialista proveniente dall’Italia. Il setter era davvero bravissimo, ma con il vecchio Utz, che qualche tempo dopo morì in seguito alla grifata maligna di un grosso verro ferito, non ci fu nulla da fare. Per la verità, di kurzhaar a beccacce ne ho visti sempre diversi: qui da noi, in Germania, in Gran Bretagna, per tacere di Ungheria, Slovacchia e Bulgaria. E non ho mai udito alcuno che ne lamentasse carenze, eccessi o improprietà alla corte della regina. Ma sarebbe troppo lungo, scontato e noioso parlarne, perché allora non potrei tacere di Brio, un indiavolato epagneul breton che pareva attratto dalle regine come un chiodo da una calamita, solo che il potere magnetico l’aveva lui. Oppure della sua pari razza Chicca, una bretoncina con la facoltà, a mio avviso ai limiti del soprannaturale, di arrivare sulle beccacce e sui fagiani seguendo nel bosco un filo che lei pareva intravedere telepaticamente, poiché non accennava alla minima attività di cerca. L’anziano imagesproprietario l’amava più di una figlia e quando insieme passeggiavano per le vie del paese, sembrava di assistere ad una scena di “Umberto D.”, capolavoro del neorealismo firmato De Sica. La sera, in piazza, gli altri cacciatori chiedevano come gli fosse andata e si meravigliavano della sua immancabile beccaccia. Ma lui rispondeva : “Io? Un’ho fatto nulla io, è stata la mi’ Chicchina!” allungando una carezza alla cagnolina, grassa per i continui bocconcini che lui le dispensava durante la caccia. Ho cacciato con lui tante volte e mi ha insegnato molte cose, ma la cosa che mi ha sempre impressionato era la capacità di quella breton di arrivare sempre, e ripeto sempre, sulla beccaccia o sul fagiano senza cercare, andando al passo e mangiando croccantini. Secondo me sarebbe stato da farci una puntata di “Quark”, secondo l’anziano amico invece era perchè la cagnina “..conosceva i siti ”. Se così era, allora nemmeno l’Istituto Geografico Militare avrebbe potuto conoscerli meglio di lei.
Alla fine di questa carrellata di ricordi ed esperienze, sarebbe giusto trarre una conclusione logica e formale. Confesso però di non esserne capace. Rimango sempre dell’avviso con il quale ho aperto questa nostra chiacchierata, immaginando la beccaccia come il soggetto assegnato ad un gruppo di artisti di talento che, ognuno attraverso il proprio sentire, dipingeranno gli ambienti in cui essa vive, vegeta ed incanta come le sirene i naviganti d’una volta. Questi insigni pittori poi, un tratto dopo l’altro, riusciranno a farla materializzare in forme ed espressioni diverse, tutte belle ed ognuna con qualcosa di inedito, di esclusivo, di sfuggito ad altri.
A seconda del pennello, dell’anima e del cuore.

13afpeccacom - Copia

« pag 5 | pag 7 - Il cartellino delle vocazioni »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}