Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

DRAHTHAAR: IL SERGENTE DI FERRO…

8 Marzo 2024 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

photog41Della mitica “Hegewald, la prova a cui i Drahthaar sono sottoposti in via esclusiva
si sa già che si tratta di una prova di grande fascino e probanza. Ma ve n’è un’altra che in quanto a difficoltà supera persino quella prova leggendaria: si tratta della VGP, ossia della Verbands-Gebrauchsprufung, letteralmente “Esame di Utilità delle Associazioni”.
A questa prova, intesa nel senso germanico di verifica zootecnica, piuttosto che in quello italico di “gara”, sarebbero ammesse tutte le razze classificate da ferma, ma in realtà, la presenza di esponenti diversi dal Drahthaar si Cattura1riduce a poche eccezioni.
Senza addentrarci nell’argomento dell’attribuzione dei punti, diamo semplicemente un’occhiata rapida al complesso del lavoro che questo esame propone ai suoi candidati.
Innanzitutto laVGP, che è frequentata in media da non più di venti-trenta soggetti, giusto a sottolinearne l’enorme difficoltà, si articola nell’arco di due giorni, dividendosi in quattro gruppi di prove: Waldarbeit, ossia lavoro in bosco, Wasserarbeit, lavoro in acqua, Feldarbeit, lavoro in campo, per arrivare alla Gehorsam, ovvero l’esame d’ubbidienza.
La Waldarbeit inizia con la Riemenarbeit, il lavoro sulla traccia di sangue artificiale, dove il cane dovrà dar dimostrazione di ritrovare un ungulato morto seguendone per seicento metri la traccia di sangue. Il conduttore potrà scegliere di liberare il d8cane dalla lunga o meno negli ultimi duecento metri. Quando il cane giungerà sul simulacro del selvatico, costituito da sangue, ossa, pelli etc, dovrà abbaiare ” a morto”, ossia eseguire il Totverbellen,e quindi abboccare un testimone in cuoio e ritornare sui propri passi raggiungendo il conduttore, per dimostrare l’avvenuto ritrovamento. Quest’ultima fase, che ovviamente sarà appannaggio solo di chi ha scelto di liberare il cane, si chiama Bringsenverweisen, riporto del testimone.
La prove nel bosco continua con l’impressionante ” Bringen von Fuchs uber Hindernis”, il riporto di volpe attraverso gli ostacoli.

« Pag 5 | Pag 7 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}