Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

DRAHTHAAR: IL SERGENTE DI FERRO…

8 Marzo 2024 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

d1

Parlando di caccia non può essere ignorato un momento assolutamente significativo che attiene ad essa, ovvero il recupero ed il riporto della preda.
Ogni cacciatore con un minimo d’esperienza avrà certamente vissuto le frustrazioni disperate di vedere un capo ferito che non viene recuperato, oppure uno abbattuto e perso perché precipitato nell’acqua fonda che il cane non se la sentiva di affrontare. E’ capitato a tutti, inutile negarlo. Ovviamente ogni razza sforna degli splendidi recuperatori e riportatori, ma nel caso del drahthaar possiamo affermare che più che un “optional”, si tratti di una vera e propria dotazione di base. Eccellenti capacità mnemoniche, grande passione per il selvatico, soprattutto, a mio avviso, photog31quello di una certa taglia come appunto potrebbe essere il fagiano, uniti ad una costituzione d’acciaio rendono questo cane davvero implacabile nel recuperare. In Germania, tre anni or sono, mi è accaduto di vederne una coppia all’opera, durante una battuta mista, insieme con altri tre cacciatori. E’ vero che si trattava di soggetti “pluridecorati” e che forse la media è un tantino più bassa, ma è altrettanto vero che per i miei colleghi germanici si trattava semplicemente di ordinaria amministrazione. Uno dei due, un maschio roano nero di notevole struttura, fermò un fagiano che dopo il frullo venne malamente scarseggiato e perdette quota in un campo di cavoli con un’ala rotta. La compagna di coppia, che aveva operato un buon consenso, venne bloccata da un fischio perentorio e legata al guinzaglio, mentre il cane fu inviato al recupero. Espressi i miei dubbi agli amici, sostenendo che il fagiano era stato ferito sì, ma era perfettamente vitale e sarebbe stato in grado di coprire a piedi distanze inimmaginabili.

photog43

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}