L’alimentazione dei suini, che consiste soprattutto in castagne e ghiande, viene integrata, se necessario, con legumi e cereali di origine biologica.
Il territorio, la natura, la capacità di adattamento all’ambiente, la dieta ricca di essenze naturali e principi nutritivi, i tempi di accrescimento piuttosto lunghi, la selezione effettuata dall’allevatore: ognuno di questi elementi, componenti di un processo evolutivo secolare, contribuisce a rendere la carne di suino nero dei Nebrodi davvero unica. Voluttuosa e di un rosso intenso, fresca o stagionata, è ricca di pregiate proprietà organolettiche, di singolari profumi e sapori, di spiccate doti di autenticità e qualità. In particolare, la presenza di abbondante grasso nobile, conferisce sapidità, aromaticità, morbidezza e dolcezza. Numerose le pietanze della cucina locale che ne esaltano le note di gusto e ne avvalorano le apprezzate caratteristiche, dando vita ad un concerto di sapori e di fragranze.
Particolare cura viene usata nel processo di trasformazione delle carni per la realizzazione dei salumi, un processo improntato al rispetto di alti livelli qualitativi e di metodi artigianali basati su un ampio patrimonio di conoscenze, sul legame con l’ambiente, sull’attenzione per ogni particolare, su una lavorazione senza forzature. Nascono, così, vere e proprie perle di gusto: il prosciutto, avvezzo alle lunghe stagionature, figlio della bontà e dell’attesa, avvolge i sensi col suo carattere intenso e speziato; la pancetta, intrisa di profumi e frutto di preziosi equilibri, conquista il palato con la sua delicatezza; il salame, forgiato dal taglio a punta di coltello della carne e dalla sua insaccatura in un budello gentile che ne mantiene la morbidezza, avvince con la sua alchimia di aromi e colori … E, poi, il trionfo di gusto continua con capocollo, guanciale, lardo, salsiccia, mortadella …
Prelibatezze per anni poco conosciute e oggi sempre più rinomate e ricercate, intrise di quelle peculiarità irripetibili, figlie di un territorio e della sua storia. Peculiarità che, all’interno del sempre più variegato panorama enogastronomico nazionale e internazionale, sono in grado di fare la differenza.





