Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Arthur Burdett Frost : gli ultimi fuochi dell’epoca d’oro

Galleria d'Arte
23 Aprile 2022 di Antonio Marescalchi
Condividi:
Condividi

IMG_3376

Alcuni dipinti sembrano essere fatti apposta per suscitare la speculazione. In quest’opera del 1895, ad esempio, ci si chiede quale di questi due cacciatori abbia sparato l’orso. Forse era l’uomo seduto, stanco ma soddisfatto, che aspira boccate dalla pipa gustando l’ebbrezza di un colpo di successo. O forse è stato quello in piedi, appena arrivato sulla scena. O ancora, chissà, può darsi che siano stati necessari due colpi. Si può ad esempio immaginare che il fucile Winchester HIgh Wall  all’estrema destra abbia bloccato la belva ma che la sua cartuccia era insufficiente e che il modello 1886 lever action lì accanto abbia sparato il colpo di grazia. Anche la stagione è incerta. Gli orsi non sono veri letargici, e a volte si svegliano dal loro sonno per la fame che li porta ad aggirarsi nervosi in una calda giornata d’inverno. Più probabilmente, considerando la neve sottile e gli abiti non molto pesanti, è tardo autunno o inizio primavera. Le scene di sport di Frost erano molto popolari durante gli ultimi anni del XIX secolo e i primi anni del XX. La Winchester acquistò questa qui illustrata per adornare un calendario 1895. La compagnia avrebbe potuto senz’altro commissionare un dipinto caratterizzante armi più recenti introdotte rispetto a questi due illustrati, ma, a quella data, erano ancora tra i fucili più importanti della nota fabbrica d’armi. Prodotti di genio inventivo del famoso John M. Browning, entrambi fucili erano stati camerati per cartucce che avrebbe fatto sentire un uomo sicuro di sé, se un orso affamato l’avesse caricato…

« Pag 2

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}