Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Vita e abitudini del signore dell’apertura, il Fagiano…

15 Marzo 2021 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi

F10

Alla fine di marzo, i maschi abbandonano i gruppi in seno ai quali sono vissuti durante l’inverno e il loro richiamo, traducibile in un «chorch-chorch », risuona con insistenza nei boschi, accompagnato dal sordo battito delle ali, massima espressione di eccitamento. Ogni uccello da quindi, l’avvio alla sua parata, gonfiando il piumaggio, spiegando 1e ali e la coda, rizzando fieramente i suoi ciuffi, guardandosi all’intorno diffidente e ombroso, cosi che spesso e senza causa F7apparente scoppiano fra rivali risse furiose a colpi di becco e di sperone. La femmina nidifica a maggio, non costruendo un nido vero e proprio, ma deponendo le uova in una depressione naturale accuratamente imbottita imbottita di foglie secche; più di rado, essa occupa sugli alberi i nidi abbandonati da altri uccelli
Le uova, in numero di dieci o quindici, più raramente diciotto, misurano mm. 46,8×36.7 , pesano circa 30 gr, e hanno colore verde-oliva, scuro o bluastro, senza macchie. La cova, cui provvede per la maggior parte del tempo la sola femmina, dura da ventitré a venticinque giorni. Di solito si verifica una sola covata all’anno, ma, nel caso in cui la prima venga distrutta gli uccelli possono provvedere verso agosto ad una seconda deposizione, tuttavia meno numerosa. I piccoli uovanascono coperti di piumino brunastro sulle parti superiori e giallastro o macchiettato su quelle inferiori. Il piumaggio giovanile è assunto per muta completa, eccezion fatta per due remiganti fra ottobre e dicembre ed é simile a quello proprio delle femmine. I piccoli divengono attivi dopo circa dodici giorni dalla nascita, ma restano accanto alla madre fino all’autunno, per poi, divenuti già adulti, riunirsi in branchi nell’inverno inoltrato.
Oltre ai possibili incroci tra specie affini, si possono ottenere ibridi fecondi dall’accoppiamento di fagiani comuni con galli forcelli, galli cedroni e perfino galline comuni

pulcini

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}