Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL GRAN RIFIUTO

Copertina
5 Giugno 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Questa infatti è la seconda conclusione: un segugio esperto ed intelligente che sia eccellente inseguitore, ha avuto senz’altro modo di verificare almeno un paio di volte come risulti molto più conveniente rimanere sull’animale scovato piuttosto che andar dietro ad una pericolosa chimera costituita dalla traccia di un altro, levatosi dopo per conto suo. Tante volte ha esperito questa situazione e dunque nel suo cervello ben funzionante si è instaurata la consecutio temporis che gli impedisce di compiere l’errore e di rifiutare quindi il sireneo cambio. Il segugio inesperto, per ovvie ragioni, può con maggiore facilità essere indotto a seguire la nuova traccia, anche se per fortuna questo non sempre accade, altrimenti, com’è logico, non potrebbe mai trasformarsi in cane esperto. Nei nostri segugi è ancora molto vivo il ricordo ancestrale dell’esperienza dei loro progenitori, quando, migliaia d’anni or sono avevano capito che per sopravvivere era meglio andar dietro allo stesso animale cacciato, piuttosto che passare da uno ad un altro col risultato di stremarsi di fatica.
Il cane poco dotato di cervello o di costruzione, incapperà invece sistematicamente nell’errore. Se carente fisicamente cercherà appiglio a quel che gli appare più raggiungibile; se povero di cervello non potrà che affidarsi al naso, il quale gli suggerirà la subdola traccia fresca, che pur se meno intensa, gli fornirà l’impressione di avere più vicino il selvatico senza riuscire a far tesoro di una situazione e a riconoscerla successivamente, valutandone tutte le implicazioni.
Questa possibilità di discernimento non vuol dire la sicurezza di avere un cane che non sbagli mai, perchè in nessuna branca artemidea come la segugistica questa parola ha significato relativo, ma, lungi dall’essere solo istinto o eredità genetica, è una concreta, osservata facoltà di cui dispongono i nostri amici cani e che ogni tanto manca proprio a molti di noi che camminiamo su due zampe.

« pag 4 | pag 6 :Rifiuto del cambio su lepre: traccia e passata........ »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}