Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL GRAN RIFIUTO

Copertina
5 Giugno 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Le mie personali conclusioni alla questione del cambio e del suo rifiuto sono due e ben interagenti fra loro. Vi sono giunto dopo aver cacciato con segugi di razze svariate in quattro diverse nazioni, e dopo aver elaborato riflessioni a seguito di scambi culturali, letture ed esperienze molteplici. La prima di queste conclusioni è che l’emanazione appare senza dubbio più forte nell’animale straccato, in particolare se si tratta di lepre, ma che l’afrore di una traccia fresca determinata da un cono di fiato più allungato e più freddo che precipita al suolo più velocemente, esercita un richiamo irresistibile soprattutto su quei cani maggiormente tendenti a seguire le piste basse, come i segugi francesi e, in misura minore quelli italiani, potendo determinare in essi l’errore del cambio. I segugi inglesi, quasi disinteressati a questo tipo di avvinzioni, vengono al contrario stimolati da piste alte, ovvero a base di quelle emissioni di fiato di cui abbiamo parlato, le quali costituiscono l’unico viatico serio per il segugio in fase d’inseguimento. Dunque in questo caso è chiaro che un animale levatosi da poco e che non ha ancora il fiato corto, che vuol dire molto caldo, emesso a brevi intervalli e formato da nuvolette piccole e volatili, non sarà in grado di distoglierli dalla pista giusta. Si supporrebbe dunque che essi siano meno inclini a cadere nel cambio rispetto alle altre razze, però deve sussistere obbligatoriamente la condizione che i cani abbiano mantenuto un adeguato ritmo d’inseguimento, poichè diversamente tenderanno anch’essi, come i cugini latini, ad abbassare il naso a terra cadendo con facilità impressionante nel temuto errore con in più l’aggravio, diversamente da questi ultimi, di non disporre nemmeno dei mezzi olfattivi adeguati per poter eventualmente recuperare sull’animale. Come vediamo, si tratta in parte di una questione razziale, che si associa però alla componente dell’esperienza e del grado intellettivo.

« page 3 | pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}